rotate-mobile

Maltempo e tempesta di fulmini: vento fortissimo su Firenze / VIDEO

Numerose le chiamate ai vigili del fuoco

Maltempo e raffiche di vento fortissimo questa sera, giovedì 7 aprile, su Firenze e l'area circostante, da Sesto Fiorentino a Scandicci, entrambe sorprese dalla tempesta con la serata dei negozi aperti. Tantissimi anche i fulmini, immortalati in immagini che stanno facendo il giro dei social. Il tutto intorno alle 22:30. A Firenze la perturbazione è durata pochi minuti, un quarto d'ora/venti minuti, ma sufficienti al vento per creare diversi danni. Tantissime le chiamate ai vigili del fuoco.

La perturbazione ha interessato anche i comune di Figline Valdarno, Incisa Valdarno, Reggello, Fiesole, Bagno a Ripoli, Vicchio, Scarperia, Rufina, Impruneta.

I Vigili del fuoco del comando di Firenze hanno lavorato per diverse chiamate ricevute dalla sala operativa dei vigili del fuoco per un numero di 50 richieste di intervento, alle ore 23:25, ma le chiamate sono proseguite anche in seguito.

Le richieste di intervento sono state per alberi caduti in strada e/o su spazi privati, rami pericolanti e per dissesti statici come cornicioni, tende pericolanti.

AGGIORNAMENTO lunedì ore 10:30: oltre cento interventi dei vigili del fuoco in Toscana

A seguito della perturbazione meteorologica di ieri sera, molte le segnalazioni giunte alle sale operative dei comandi di Firenze, Prato, Arezzo e di Siena.

I Vigili del fuoco sono intervenuti durante la notte per risolvere i danni causati dal forte vento, come la rimozione di alberi e/o rami caduti sulla sede stradale.

Si segnalano alcuni interventi del comando di Arezzo  effettuati nel comune di Bibbiena in località La Nave in via Umbro Casentinese per delle pietre staccate e divelte da un muro di confine lungo la carreggiata, altri interventi lungo le strade del comune di Bibbiena, e in località La Fratta nel comune di Cortona.

Altro intervento sulla SR 69 Figline Valdarno, sul raccordo autostradale Bettolle - Perugia sempre per alberi caduti. Si riporta un altro intervento nel comune di Meleto Valdarno Cavriglia in via della Costituzione dove una pianta alto fusto è caduta su alcune autovetture parcheggiate in strada.

Il comando di Prato è stato impegnato per numerosi interventi per la rimozione di rami e oggetti pericolanti.

Di seguito il riepilogo degli interventi effettuati per maltempo:

41 interventi dal comando di Firenze
25 interventi dal comando di Siena
30 interventi dal comando di Arezzo
14 interventi dal comando di Prato

Sotto i banchi a Scandicci colpiti dal maltempo

Si parla di

Video popolari

Maltempo e tempesta di fulmini: vento fortissimo su Firenze / VIDEO

FirenzeToday è in caricamento