rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Guida

Come pagare una multa a Firenze

Ecco le informazioni per pagare una multa a Firenze

Ecco cosa fare quando si trova una multa sul parabrezza del proprio mezzo.

Se la multa viene pagata entro 5 giorni dalla data sul verbale questa può essere pagata:

  • gratuitamente presso qualsiasi filiale della Banca CR Firenze
  • mediante versamento in c/c postale tramite il bollettino trovato sul parabrezza
  • tramite il servizio on-line
  • con un bonifico indicando obbligatoriamente nella causale: il codice riportato nel paragrafo "Avvertenze" sul retro dell'avviso, il numero del verbale e la targa del veicolo (questi dati servono per assicurare la corretta attribuzione del versamento) a tal fine si forniscono le seguenti coordinate:
  • Dati del beneficiario - "Corpo di Polizia Municipale di Firenze - 50100 Firenze"
  • Codice Iban IT47 W076 0102 8000 0000 0009 506
  • Nel caso di bonifico internazionale - Codice Bic/Swift BPPIITRRXXX

Si precisa che non è consentito il pagamento con detto avviso in presenza di violazione che comporta la decurtazione di punti.

In questo caso deve essere attesa la notifica del verbale o, in alternativa, può essere chiesta alla Polizia Municipale di Firenze la contestazione del verbale indicando i dati personali e della patente del conducente al momento della commessa violazione.

Violazione contestata o notificata

Entro il termine tassativo di 60 giorni dalla data di contestazione o notifica la sanzione può essere pagata esclusivamente con le precise modalità indicate sul retro del verbale contestato o notificato, nel paragrafo "Modalità di pagamento". 
Per i pagamenti oltre il 60° giorno l'importo della sanzione diventa pari alla metà del massimo edittale previsto.

Attenzione: se il pagamento viene effettuato entro 5 giorni dalla data della contestazione o della notificazione, l'importo è ridotto del 30%, escluse le spese di procedura che dovranno sempre essere corrisposte per intero.

Si precisa che la riduzione del 30% non si applica:

  • quando per la violazione commessa è prevista la sanzione accessoria della confisca del veicolo o della sospensione della patente;
  • quando la violazione costituisce reato;
  • quando per la violazione commessa non è consentito il pagamento in misura ridotta.

Patente a punti

Comunicazione dati del trasgressore.

A seguito della notifica di un verbale di violazione al Codice della Strada per il quale non è stato individuato il trasgressore, deve essere compilato l'apposito stampato allegato al verbale. La legge non prevede alcuna forma di inoltro tuttavia, a tutela dell'utente, si consiglia di allegare la copia della patente di guida e si suggeriscono tre modalità di inoltro:

  • consegna di persona al Reparto Verbali e Notifiche o ad una delle sedi territoriali della Polizia Municipale (rilasciano ricevuta);
  • invio a mezzo raccomandata A.R. all'indirizzo riportato sul verbale;
  • invio da mail PEC all'indirizzo pm.patenteapunti@pec.comune.fi.it 

Domande frequenti

Pagamento verbali on-line

Violazioni al Codice della Strada e a norme diverse dal Codice della Strada accertate dalla Polizia Municipale del Comune di Firenze 

Sul portale si può pagare tramite Carte di Credito VISA, MASTERCARD, AMERICAN EXPRESS; il pagamento on-line avviene tramite il sistema Setefi, garantito da Intesa San Paolo. Sarà possibile controllare successivamente, per un periodo di dodici mesi, l'esito della transazione utilizzando l'apposito ticket rilasciato dal sistema in fase di conferma dei dati inseriti, e comunicato opzionalmente via e-mail. 

Nel caso in cui sia stato erroneamente digitato un importo inferiore a quello indicato nel verbale, sarà possibile completare il versamento, entro i termini previsti, con una successiva transazione facendo riferimento allo stesso verbale. 

Per eventuali comunicazioni e qualsiasi altra problematica contattare l'indirizzo di posta elettronica pm.verbali.notifiche@comune.fi.it 

Pagamento on-line

La pagina web del comune

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come pagare una multa a Firenze

FirenzeToday è in caricamento