rotate-mobile
Guida

Orti sociali: come e dove presentare la domanda per l'assegnazione

Possibilità di avere a disposizione un'area verde

Dall’8 gennaio all’8 febbraio  possono essere presentate le domande per la concessione degli orti sociali nel Quartiere 1, e dal 2 al 25 gennaio per il Quartiere 2. 

Tutti coloro che sono interessati alla concessione di un orto sociale presso il sito di via Jahier (zona Cure accanto all’acquedotto del Pellegrino) devono presentare domanda alla Direzione Servizi Sociali - P.O. Organizzazione Amministrativa Territoriale Viale De Amicis 21, 50137 Firenze utilizzando i moduli disponibili presso l'ufficio P.O. Organizzazione Amministrativa Territoriale e sulla rete civica del Comune di Firenze: MODULO A per la domanda degli anziani; MODULO B per la domanda dei nuclei familiari.

I soggetti che possono richiedere un orto sociale devono essere in possesso, al momento della presentazione della domanda, dei seguenti requisiti di accesso: 
a) essere residenti nel territorio del Quartiere n. 1
 b) non essere in possesso di appezzamenti di terreno coltivabili posti nel territorio del Comune di Firenze e nei Comuni limitrofi;
 c) non avere in concessione orti sociali nel territorio del Comune di Firenze. I requisiti di cui al punto b) e c) devono valere per tutti i componenti il nucleo familiare. 

Le domande devono avere la marca da bollo (Euro 16,00) e devono essere presentate a mano presso Direzione Servizi Sociali - P.O. Organizzazione Amministrativa Territoriale - Viale De Amicis, 2, con il seguente orario: dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 13,00 e nei giorni di martedì e giovedì dalle ore 9,00 alle ore 13,00 e dalle ore 15,00 alle ore 17,00; - a mezzo posta, all’indirizzo: Direzione Servizi Sociali - P.O. Organizzazione Amministrativa Territoriale Viale De Amicis 21, 50137 Firenze (fa fede la data di ricezione e non quella di spedizione); - tramite posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo: direzione.servizisociali@pec.comune.fi.it

Nei casi in cui la domanda non sia presentata a mano direttamente dal richiedente, deve essere allegata copia del documento di identità del richiedente stesso. La graduatoria, le concessioni ed i successivi rapporti con il concessionario, sono regolati dal Disciplinare del Quartiere 1 per la concessione degli orti sociali approvato con Deliberazione del Consiglio di Quartiere 1 n. 10043/2018 e dal Regolamento Comunale per gli orti sociali approvato con Deliberazione n. 2032/259 del 30/6/1993.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Orti sociali: come e dove presentare la domanda per l'assegnazione

FirenzeToday è in caricamento