rotate-mobile
WeekEnd

Cosa fare questo fine settimana a Firenze

Gli appuntamenti da non perdere in città e dintorni

Quello del 3-4-5 novembre sarà un weekend ricco di eventi a Firenze. Di seguito la selezione degli appuntamenti da non perdere in città e dintorni. 

Domenica Metropolitana

Domenica 5 novembre torna la Domenica Metropolitana, giornata nella quale tutti i residenti della Città Metropolitana di Firenze potranno visitare gratuitamente i musei cittadini e prendere parte alle numerose visite e attività in programma, sviluppate grazie al Comune di Firenze, alla Città Metropolitana di Firenze e a MUS.E, con il supporto di Giotto, love brand di F.I.L.A. Fabbrica Italiana Lapis ed Affini. Qui tutte le info. 

Uffizi e Boboli gratis per la Festa delle Forze Armate

Alla Galleria degli Uffizi e al Giardino di Boboli in programma l'apertura gratuita per sabato 4 novembre per la Festa delle Forze Armate. Sarà possibile quindi visitare questi splendidi luoghi di cultura gratis. Qui tutte le info. 

Il Gusto Toscano al Conventino Caffè

Torna “Il Gusto Toscano”, weekend all’insegna dei prodotti artigianali e delle prelibatezze del territorio, il 4 novembre (dalle 11 alle 21) e 5 novembre (dalle 11 alle 20) al Conventino fuori le Mura, in via Giano della Bella 20 a Firenze. Protagonisti di questa terza edizione saranno 30 espositori della trasformazione artigiana agroalimentare: vino, distillati, confetture, conserve, formaggi e golosi prodotti da forno. Qui tutte le info. 

Fiera della arti tessili in Piazza Santa Croce

Il consueto appuntamento novembrino con la mostra-mercato dedicata alle lane e filati locali - con dimostrazioni di tessitura manuale, tintura naturale, laboratori per bambini e prodotti improntati alla tradizione e alla moda durevole - torna in piazza Santa Croce sabato 4 e domenica 5 novembre. È la Fiera delle arti tessili, già fiera delle lane di San Martino, che avrà tra i suoi protagonisti tessitori, filatori, tintori, feltrai, magliaie e sarte. Qui tutte le info. 

Alla scoperta della maestria artigiana con "Benvenuti in Atelier"

Workshop, incontri con esperti, performance, visite guidate, aperitivi tematici e tante altre attività, saranno al centro della due giorni di “Benvenuti in Atelier” iniziativa promossa da CNA Federmoda per narrare al grande pubblico la qualità, la creatività, la bellezza, ed il saper fare che stanno alla base del successo del made in Italy. Qui tutte le info. 

Empolissima

Domenica 5 novembre, dalle 8:00 alle 20:00 si svolgerà l’edizione di Empolissima "aspettando Natale". Protagonista indiscusso lo shopping con il mercato tutto il giorno e l’apertura straordinaria dei negozi. Qui tutte le info. 

Artefacendo in Piazza dei Ciompi

Artefacendo, la mostra mercato del meglio dell’artigianato artistico, tornerà sabato 4 novembre in Piazza dei Ciompi, a Firenze. Sarà possibile ammirare ed acquistare il “vero fatto a mano a chilometro zero”. Qui tutte le info. 

L'art Nouveau di Alphonse Mucha in mostra all'Ospedale degl'Innocenti

Per la prima volta a Firenze una straordinaria mostra dedicata ad Alphonse Mucha, padre dell’Art Nouveau. Oltre duecento opere di incomparabile bellezza e seduzione accompagneranno i visitatori in un viaggio nella Belle Époque, quando Parigi – tra fine ‘800 e inizio ‘900 – è al centro del mondo e Mucha l’artista più famoso. Dal 27 ottobre 2023 al 7 aprile 2024 il Museo degli Innocenti accoglie la prima mostra a Firenze dedicata ad Alphonse Mucha, il più importante artista ceco, padre dell’Art Nouveau e creatore di immagini iconiche. Qui tutte le info.

Proiezione del film "Amici miei atto II" per l’anniversario dell’alluvione

Sabato 4 novembre torna in sala il capolavoro di Monicelli accompagnato da una cena a tema. Dopo il successo delle prime tre serate dedicate a Carlo Monni, eccezionalmente di sabato sera, Gustose Visioni propone presso la storica Saletta Carlotti del Circolo Ricreativo 25 Aprile la proiezione del film Amici Miei Atto II all’interno del quale sono presenti diverse scene che ricordano l’alluvione di Firenze del ’66 giorno proprio scelto per questo nostro evento. Qui tutte le info. 

Collezionisti in piazza

Domenica 5 novembre torna Collezionisti in Piazza, la borsa scambio che si svolge nel centro storico a Scarperia, frazione del comune di Scarperia e San Piero, ogni prima domenica del mese. Il programma di Collezionisti in Piazza prevede l’allestimento di decine di bancarelle in cui si possono trovare oggetti d’antiquariato, rigatteria, collezionismo, numismatica e filatelia. Qui tutte le info. 

Festa della castagna 2023 a San Quirico a Legnaia

Torna, tra tradizione e novità, la festa della castagna al Circolo MCL Dario Del Bene. Cene tematiche, stand gastronomici e giochi a tema previsti per la 43° edizione della festa. Qui tutte le info. 

Mostra mercato dell’olio a Calenzano

Degustazioni, passeggiate tra gli olivi, visite ai frantoi, cene a tema, tavole rotonde: per due weekend, sabato 4 e domenica 5 novembre e sabato 11 e domenica 12 novembre arriva la 27esima edizione della Mostra mercato dell’olio extravergine di oliva di Calenzano. Nei due fine settimana saranno presenti le aziende del territorio che proporranno l’olio della nuova raccolta e in calendario ci saranno tante iniziative per conoscere “l’oro verde” di Calenzano. Qui tutte le info. 

Salunta e sapori d'autunno

Sabato 4 e domenica 5 novembre a Compiobbi, frazione del Comune di Fiesole, si terrà la 21ª edizione di Salunta e sapori d’autunno. La kermesse gastronomica è dedicata ai prodotti tipici della zona tra cui l’olio extravergine d’oliva. Il programma di salunta e sapori d’autunno prevede degustazioni di olio nuovo e di altre prelibatezze autunnali. Qui tutte le info. 

Visita guidata alla Sinagoga di Firenze e degustazione di piatti Kosher

Una giornata dedicata alla scoperta della Sinagoga di Firenze. Durante la visita guidata verranno ripercorse le tappe fondamentali delle prime comunità ebraiche che si stabilirono a Firenze, la realizzazione del ghetto voluto da Cosimo I e infine la costruzione della Sinagoga. In conclusione una degustazione di piatti Kosher vegetariani nello storico ristorante Ruth, famoso in tutta la città per il suo hummus e la sua kombucha. Qui tutte le info. 

50° edizione della rassegna dedicata all'olio extravergine di oliva

Tutto è pronto per festeggiare la cinquantesima edizione della Rassegna dell’Olio Extravergine d’Oliva di Reggello, una delle manifestazioni più longeve in Toscana. La Rassegna, che si protrarrà per cinque giorni dal 1 al 5 novembre 2023, presenta un programma ricco di iniziative pensate per far conoscere e apprezzare il gusto e la qualità dell’olio extravergine d’oliva.  L'appuntamento annuale si è affermato come un'occasione imperdibile per gli amanti dell’Oro Verde di qualità e per chi desidera scoprire l'eccellenza delle produzioni locali. Qui tutte le info. 

Fiera di novembre a Fucecchio

Torna a Fucecchio la tradizionale Fiera di Novembre con le bancarelle per le vie del centro, le aperture festive dei negozi e il luna park. Nata come fiera del bestiame nel secolo scorso, quando da tutta la Toscana giungevano centinaia di persone per acquistare e vendere animali, si è evoluta nel corso degli anni attraverso la fiera delle merci fino a giungere alla disposizione attuale. Qui tutte le info. 

Appuntamento a teatro

Luca Bizzarri al Teatro Puccini con "NonHannoUnAmico"

"NonHannoUnAmico" è uno spettacolo teatrale di e con Luca Bizzarri, scritto con Ugo Ripamonti, ispirato all’omonimo podcast edito da Chora Media che nell’ultimo anno ha riscosso un tale successo da rendere il modo di dire “Non hanno un amico” un intercalare comune e diffusissimo. Esattamente come nel podcast - nato per raccontare la campagna elettorale e portato avanti grazie a una media di cinquantamila ascolti giornalieri e un milione di streaming al mese - ma con tutte le possibilità di approfondimento e “godimento” del contesto teatrale, al centro di NonHannoUnAmico c’è la comunicazione politica dei nostri tempi. Qui tutte le info. 

Tedua in concerto a Firenze

"La Divina Commedia". E' questo il nome del tour di Tedua, che il 4 novembre 2023 si esibirà a Firenze, precisamente al Nelson Mandela Forum. ll nuovo tour di Tedua sarà l’occasione di ascoltare le nuove canzoni che saranno presenti nel nuovo album “La divina commedia”. Qui tutte le info.

"L'uomo più crudele del mondo"

Lino Guanciale e Francesco Montanari in un thriller psicologico tra vittima e carnefice. Al Teatro della Pergola dal 31 ottobre al 5 novembre, L'uomo più crudele del mondo, testo e regia di Davide Sacco, è una sfida oltre ogni etica, un gioco malvagio, perverso, scatenato attraverso una proposta immorale che cambierà le vite dei due protagonisti. Qui tutte le info. 

In sua movenza è fermo al Teatro della Pergola

Torna il Viaggio Teatrale alla scoperta degli spazi segreti ed inaccessibili del Teatro della Pergola di Firenze. In sua Movenza è fermo è giunto al XVIII anno di repliche, che hanno visto, negli oltre 350 appuntamenti, migliaia di fiorentini - ma non solo - varcare le porte del Teatro accolti dai protagonisti della nascita e del successo dello storico palcoscenico fiorentino: l'impresario Lanari, l'inventore Antonio Meucci, la sartina della Dusa ed altri ancora. Qui tutte le info. 

"Una storia al contrario", Al Goldoni di Firenze lo spettacolo teatrale dal libro della giornalista Francesca De Sanctis

Una storia personale che diventa racconto generazionale, intrecciandosi alla complessa vicenda dell’Unità, il quotidiano fondato da Antonio Gramsci che nel 2017 sospese le pubblicazioni. Tratto dal libro di Francesca De Sanctis, “Una storia al contrario” è lo spettacolo teatrale che Il Teatro delle Donne presenta venerdì 3 e sabato 4 novembre (ore 20,30) al Teatro Goldoni di Firenze, nell’ambito di Avamposti TeatroFestival. In scena Elena Arvigo, protagonista, curatrice e regista del progetto, con il supporto di Monica Santoro e Ciro Masella alla regia. Qui tutte le info. 

Appuntamento con le sagre

Sagra del tartufo bianco e nero

Nei due fine settimana del 4-5 e 11-12 novembre 2023 a Scarperia tornano i profumi delle buona cucina con la sagra del tartufo bianco e nero. La sagra si svolgerà presso i locali riscaldati del Circolo MCL. Nel menù della Sagra primeggiano piatti a base di questo prelibato prodotto della terra. Qui tutte le info. 

Sagra mista d'autunno

Sabato 4 novembre dalle, presso la sede della Pubblica Assistenza a Signa si svolgerà la sagra mista d'autunno. In degustazione bruciate, necci, patate, fettunta co' fagioli, migliacci, polenta fritta. Qui tutte le info. 

Sagra del tortello

Continua anche questo fine settimana la tradizionale sagra del tortello di Fiesole, che raggiunge la sua 8° edizione. Nel corso della sagra i volontari cucineranno e prepareranno a mano degli ottimi tortelli di patate, da accompagnare con sughi di cacciagione, ragù, burro e salvia e tanti altri. Nel menù anche altre specialità toscane. Qui tutte le info. 

Festa del tortello, del porcino e marroni del Mugello

Con l’inizio dell’autunno, nel Mugello al Lago Viola, nei weekend che vanno dal 29 settembre al 19 novembre, potrete gustare varie specialità di stagione, oltre al famoso tortello mugellano con la Festa del tortello, del porcino e dei marroni del Mugello. Qui tutte le info. 

Da Elodie a Calcutta fino a Laura Pausini: i concerti da non perdere in autunno a Firenze

Che tempo farà a Firenze nei prossimi giorni

Cibo - dove mangiare e bere a Firenze

Le 5 mostre da non perdere nell'autunno 2023 a Firenze

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare questo fine settimana a Firenze

FirenzeToday è in caricamento