rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
WeekEnd

Cosa fare questo fine settimana a Firenze

Gli appuntamenti da non perdere in città e dintorni

Dai mercatini di Natale agli eventi per la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne: anche questo weekend è ricco il programma di eventi a Firenze. Di seguito gli appuntamenti da non perdere in città e dintorni. 

Firenze Marathon 2023

Meta per milioni di turisti, piccola e graziosa come una bomboniera, Firenze si prepara a trasformarsi in un museo a cielo aperto per i quasi 10mila runner che correranno la 39^ Firenze Marathon, seconda maratona per numeri partecipativi in Italia e tra le principali d’Europa. Un grande evento internazionale, attesissimo, maratoneti che arriveranno da tutto il mondo proprio per correre lungo strade dal sapore medievale e rinascimentale. Qui tutte le info. 

1° Rally Città di Scandicci-Colli Fiorentini

Dopo il rinvio per maltempo, il 1° Rally "Città di Scandicci-Colli Fiorentini" è stato riprogrammato per il 25-26 novembre. Una grande novità sportiva ma anche una grande novità per il territorio due elementi che caratterizzano il forte coinvolgimento, un vero e proprio sostegno da parte del Comune di Scandicci che, insieme a Lastra a Signa, Montelupo Fiorentino e Montespertoli hanno a cuore la valorizzazione del territorio dei colli fiorentini, certamente vedendo grandi potenzialità con il motorsport. Qui tutte le info. 

L’Eredità delle Donne

Uno sguardo al passato per proiettarsi verso un futuro più equo e rispettoso dell’Altro. L'Eredità delle donne per il 2023 si propone di portare avanti per la ormai tradizionale tre giorni, un omaggio alle Madri della Patria, titolo scelto per questa sesta edizione: un appello alle donne di ieri e di oggi che con la loro tenacia, la loro autonomia, la loro competenza hanno e possono costruire un mondo migliore. Qui tutte le info. 

Festival di Cinema e Donne

É un mondo filtrato dallo sguardo di alcune delle migliori registe contemporanee, dalla nuova leva di talenti al femminile internazionali, under 35 o “millenials”, autrici per la maggior parte alla prima esperienza dietro la macchina da presa, quello raccontato dai dieci film in programma alla 44esima edizione del Festival di Cinema e Donne, che si tiene dal 24 al 26 novembre prossimi al cinema La Compagnia. Tanti i film e le anteprime che trattano dei temi relativi alla violenza sulle donne e all'emancipazione femminile. Qui tutte le info. 

Mercatino di Natale a San Godenzo

Domenica 26 novembre, nel centro storico di San Godenzo, torna la manifestazione più tipica della tradizione natalizia: il mercatino di Natale. Nella piccola località al confine con l’Emilia Romagna vi aspettano tante bancherelle di artigianato natalizio, decorazioni, golosi dolci e molte idee regalo. Qui tutte le info. 

Mercatino di Natale di Oberdrauburg

Torna il 19° mercatino di Natale di Oberdrauburg. A Signa il tradizionale mercatino verrà allestito lungo i portici di Viale Mazzini ed in Piazza della Repubblica e vedrà la presenza di stand gastronomici e di artigianato della Carinzia. Qui tutte le info. 

Bazar Natale WIC 

Spazio alle donne e alla loro creatività. Sabato 25 novembre e domenica 25 novembre a Sesto Fiorentino torna il Bazar Natale Wic, giunto alla sua seconda edizione e organizzato dal gruppo 'segreto' Facebook Woman in Charge Firenze, che conta oggi più di 36mila fiorentine iscritte. Oltre 40 saranno le espositrici, per una due giorni dedicata all'artigianato, ma non solo. Qui tutte le info. 

Frant’Olio

Impruneta è pronta a ospitare la prima mostra mercato dell'olio extravergine di oliva. Nel weekend del 25 e 26 Novembre, si terrà la prima edizione di Frant’Olio, evento dedicato all'olio extravergine di oliva di Impruneta, ideato e promosso dai quattro frantoi storici del territorio e patrocinato dal Comune di Impruneta. La mostra mercato, ad ingresso libero e gratuito, offrirà a tutti i visitatori l’opportunità di esplorare e approfondire l'arte millenaria legata alla produzione di extravergine di oliva, i quattro frantoi storici del territorio, saranno uniti in un weekend per condividere la loro passioni e la loro conoscenza con gli appassionati, gli esperti e i curiosi. Qui tutte le info. 

Santo Spirito in fiera

Domenica 26 novembre torna a Firenze, nell'omonima piazza, Santo Spirito in fiera, con gli stand della mostra mercato di artigianato artistico, mercatino di generi vari. Tra le tante merci presenti in piazza: artigianato, antiquariato, abbigliamento, calzature, borse e pelletteria di qualità, bigiotteria, biancheria artigianale, articoli vintage e molto altro. Qui tutte le info. 

Visita guidata gratuita al Museo Casa di Dante

Anche quest’anno, il Museo Casa di Dante di Firenze aderisce alla Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne con una visita guidata in costume dedicata a Francesca da Rimini. Francesca, celebre protagonista del V canto dell’Inferno dantesco, accompagnerà i visitatori attraverso le sale del museo raccontando la propria storia e gli eventi che portarono alla sua morte. Qui tutte le info. 

Mercatino vintage in Piazza dei Ciompi

Sabato 25 e domenica 26 Novembre 2023 dalle ore 9.00 alle 20.00 torna il consueto mercatino di Piazza dei Ciompi a Firenze dedicato ai fumetti, vinile, abbigliamento vintage e collezionismo con decine e decine di banchi provenienti da molte parti d'Italia. Qui tutte le info. 

Mercato dell'antiquariato e del vintage

Sabato 25 novembre 2023 torna il mercato dell’antiquariato e del vintage a San Casciano in Val di Pesa. Dalle ore 9.00 alle 18.00 in Piazza della Repubblica e Viale Garibaldi troverete oggetti del passato, tesori dimenticati da cercare e portare a casa. Qui tutte le info. 

Appuntamento con le sagre

Sagra della polenta e dello stinco

Sabato 25 e domenica 26 novembre a Sieci, si terrà la sagra della polenta e dello stinco, per onorare questo tipico prodotto autunnale. Il menù, naturalmente, sarà contraddistinto dalla polenta che verrà preparata in tutte le salse. Qui tutte le info. 

Festa del tortello, cinghiale e antichi sapori

Dal 25 novembre al 7 gennaio a Vicchio si svolgerà la festa del tortello, del cinghiale e degli antichi sapori del Mugello. Il sabato e la domenica e i festivi si potranno mangiare numerose pietanze della tradizione: tortelli di patate, tagliatelle al cinghiale fatte a mano, trippa , lonza, lampredotto, zuppa di cipolle, lesso rifatto e poi la bistecca, la rosticciana e il maialino al forno. Qui tutte le info. 

Sagra della fettunta

 A Impruneta siete invitati ad assaporare le specialità più rinomate: fettunta, ribollita, pasta al cinghiale, all'olio novo e molto altro. Sarete accolti nei locali riscaldati del Circolo S.M.S. Mezzomonte dove, comodamente seduti, potrete gustare le eccellenze della tradizione gastronomica toscana. Qui tutte le info. 

Appuntamento a teatro e nei palazzetti

Irama e Rkomi in concerto a Firenze con "No Stress Tour"

Irama e Rkomi si esibiranno sabato 25 novembre al Mandela Forum col loro "No Stress Tour". Protagonisti del panorama musicale pop italiano degli ultimi anni, Irama (44 volte platino, 3 oro e oltre due miliardi di stream) e Rkomi (oltre un miliardo di stream e 24 certificazioni platino per l’album Taxi Driver) sono legati da una grande amicizia e da una lunga e proficua collaborazione. Qui tutte le info. 

Giorgio Pasotti al teatro Puccini con "Racconti disumani"

Due straordinari artisti come Alessandro Gassmann e Giorgio Pasotti si misurano con le parole di Franz Kafka, due “racconti disumani” per parlare, Pasotti interpretando e Gassmann dirigendo, agli uomini degli uomini. Qui tutte le info. 

Fausto Russo Alesi ne "L’arte della commedia" di De Filippo al Teatro della Pergola

Fausto Russo Alesi insieme a una potente compagnia di attori dà vita a L’arte della commedia di Eduardo De Filippo al Teatro della Pergola dal 21. Una produzione Teatro di Napoli, Teatro della Toscana, Teatro di Roma, Elledieffe. È il Manifesto del Teatro di Eduardo, con le sue battaglie per le sorti del Teatro parallele alle fatiche personali e senza aiuti delle Istituzioni per l’apertura del Teatro San Ferdinando di Napoli. Qui tutte le info. 

L'omaggio a Brunelleschi di Teatro Studio Krypton per la prima volta al Teatro Cantiere Florida

Va in scena per la prima volta nella sua città d’elezione “Filippo Brunelleschi. Nella divina proporzione”, spettacolo firmato Teatro Studio Krypton nato in piena pandemia, nel 2020, anno in cui ricorreva il seicentenario della Cupola di Santa Maria del Fiore, il capolavoro brunelleschiano iniziato il 7 agosto 1420. Il lavoro, scelto dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale come strumento di diffusione del patrimonio culturale italiano, dopo aver circuitato in forma video negli Istituti Italiani di Cultura di tutto il mondo ed essere stato trasmesso da Rai 5, debutta finalmente su un palcoscenico fiorentino. Qui tutte le info. 

Che tempo farà a Firenze nei prossimi giorni

Cibo - dove mangiare e bere a Firenze

Giornata internazionale contro la violenza sulle donne: gli eventi e le attività in programma a Firenze

Natale 2023: le piste da pattinaggio su ghiaccio da provare a Firenze

Le 5 mostre da non perdere nell'autunno 2023 a Firenze

Da Elodie a Calcutta fino a Laura Pausini: i concerti da non perdere in autunno a Firenze

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare questo fine settimana a Firenze

FirenzeToday è in caricamento