rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
WeekEnd

Cosa fare questo weekend a Firenze

Gli appuntamenti da non perdere in città e provincia

Tanti eventi di ogni genere in questo primo fine settimana di dicembre. Dai musei gratis per la Domenica Metropolitana alla grande fiera alla Fortezza dedicata agli appassionati dei tatuaggi fino ai mercatini vintage e quelli di Natale. Di seguito ecco una selezione degli appuntamenti da non perdere in città e dintorni. 

Domenica Metropolitana

Domenica 3 dicembre torna la Domenica Metropolitana, giornata nella quale tutti i residenti della Città Metropolitana di Firenze potranno visitare gratuitamente i musei cittadini e prendere parte alle numerose visite e attività in programma, sviluppate grazie al Comune di Firenze, alla Città Metropolitana di Firenze e a MUS.E, con il supporto di Giotto, love brand di F.I.L.A. Fabbrica Italiana Lapis ed Affini. Qui tutte le info. 

Fierone di Natale alle Cascine

Domenica 3 dicembre nel Parco delle Cascine in viale Lincoln torna l’appuntamento con il Fierone di Natale organizzato da Assidea. Un evento sinonimo di qualità per far ritornare in sicurezza i fiorentini in uno dei luoghi più amati della città e dove sarà possibile curiosare e fare acquisti tra i 150 banchi di tutte le merceologie. Qui tutte le info. 

Florence Tattoo Convention 2023

L’attesa è finita: la Florence Tattoo Convention tornerà ad animare la storica Fortezza Da Basso nei giorni 1/2/3 Dicembre 2023. Più di 300 tatuatori di fama mondiale faranno vibrare all’unisono le loro macchinette per celebrare il ritorno dell’evento che ti segna la pelle. Da segnalare la partecipazione di Cristian Casas, tatuatore di fama mondiale, Villapando dagli States, Donkoke maestro chicano messicano e le colleghe spagnole Pina Pain e Amayra. Qui tutte le info. 

Pimp My Vintage

Un Natale da riscoprire e da vivere con stile. Il Christmas Vintage Market accende le luci su una festa in versione originale e sostenibile, da vivere come momento di convivialità e di scambio, con regali veri, unici, fatti a mano. Appuntamento a The Social Hub Florence col Christmas Vintage Market di Pimp my Vintage: una domenica per riscoprire il vero sapore del Natale, tra cibo, vintage market, chiacchiere con gli amici, regali originali, brindisi, artigianato e tante sorprese. Qui tutte le info. 

Wine Weekend

Dopo il successo delle passate edizioni, L’angolo del vino è felice di presentare la versione invernale del Wine Weekend 2023. La manifestazione, arrivata alla sua 3ª edizione, si terrà sabato 2 e domenica 3 dicembre a Scandicci. Un'ambiente allestito appositamente per l'occasione accoglierà oltre 60 aziende vitivinicole provenienti da tutta Italia con la possibilità di degustare oltre 200 etichette. Qui tutte le info. 

Accensione delle luminarie al mercato di San Lorenzo

Anche quest’anno lo storico Mercato Centrale Firenze festeggia l’arrivo del Natale con un evento dedicato al quartiere e alla città. Sabato 2 dicembre il Natale inizia con il grande evento dedicato all'accensione delle luminarie, una occasione propizia per incontrarsi e scambiarsi gli auguri alla presenza di Umberto Montano, presidente di Mercato Centrale Firenze. La serata si aprirà con l’esibizione del coro Revolution Gospel Choir tra musiche e canti natalizi. Qui tutte le info. 

Mostra immersiva su Van Gogh alla Cattedrale dell'Immagine

Vincent van Gogh torna alla Cattedrale dell’Immagine di Firenze e lo fa con una mostra completamente rinnovata a dieci anni dalla prima esperienza immersiva dedicata al pittore olandese: Inside Van Gogh. Dal 29 novembre 2023, alcuni tra i più celebri dipinti di Vincent van Gogh daranno nuova vita alle magnifiche architetture della chiesa sconsacrata di Santo Stefano al Ponte, nel cuore di Firenze. Qui tutte le info. 

Fiera della ceramica "Christmas Edition"

Una mostra mercato tutta natalizia dedicata alla ceramica d’autore con oltre 35 artisti che porteranno in piazza i loro pezzi di artigianato unici: sabato 2 e domenica 3 dicembre, arriva la Fiera Internazionale della Ceramica per la prima volta nella “Special Edition Christmas”. Questa due giorni, che si inserisce come un'appendice natalizia della rinomata Fiera Internazionale della Ceramica, giunta ormai alla sua 24a edizione nella città toscana, si fonda su una tradizione europea di mercati dedicati alla ceramica. Qui tutte le info. 

Mercatini di Natale e festival delle pasticcerie a Calenzano

Questo weekend a Calenzano ben 800 metri quadri, distribuiti su 2 piani, con opportunità per i prossimi regali natalizi. Dai piccoli artigiani coi loro originali prodotti e manufatti alla libreria LibLab di Sesto Fiorentino, da presepi e personaggi del Natale al piccolo grande mondo del vintage. Per l'occasione sarà presente anche il festival delle pasticcerie con una mega sala “food experience”. Qui tutte le info. 

Natalia a Fucecchio

Torna anche per il 2023 "Natalia, il magico paese della parata di babbo Natale". Il centro storico di Fucecchio diventa magico: spettacoli, laboratori, mercatini, la taverna di Babbo Natale, ospiti speciali e mascotte a tema per vivere a pieno l'incanto del Natale. Qui tutte le info. 

Appuntamento con le sagre

Festa del tortello, cinghiale e antichi sapori

Dal 25 novembre al 7 gennaio a Vicchio si svolgerà la festa del tortello, del cinghiale e degli antichi sapori del Mugello. Il sabato e la domenica e i festivi si potranno mangiare numerose pietanze della tradizione: tortelli di patate, tagliatelle al cinghiale fatte a mano, trippa , lonza, lampredotto, zuppa di cipolle, lesso rifatto e poi la bistecca, la rosticciana e il maialino al forno. Qui tutte le info. 

Sagra della fettunta

 A Impruneta siete invitati ad assaporare le specialità più rinomate: fettunta, ribollita, pasta al cinghiale, all'olio novo e molto altro. Sarete accolti nei locali riscaldati del Circolo S.M.S. Mezzomonte dove, comodamente seduti, potrete gustare le eccellenze della tradizione gastronomica toscana. Qui tutte le info. 

Appuntamento a teatro e nei palazzetti

Calcutta in concerto a Firenze

Calcutta, il ritorno e i concerti. Il cantautore di Latina annuncia il suo ritorno sui palchi con Relax Tour: otto concerti nei palasport delle principali città italiane, a distanza di quattro anni dagli ultimi live. Il tour inizierà il 2 dicembre proprio al Nelson Mandela Forum di Firenze. Qui tutte le info. 

Ezio Mauro al Teatro Puccini con "La Caduta"

La caduta è una messa in scena in otto quadri che ripercorre i drammatici mesi del 1943, tra la caduta di Mussolini e la nascita della Repubblica di Salò. Il giornalista Ezio Mauro porta a teatro gli ultimi giorni del fascismo di Stato, raccontando un Paese in bilico tra un regime in declino e un futuro che non ha ancora preso forma, raccontando la svolta del Paese come se fosse un cronista di quegli avvenimenti. Qui tutte le info. 

La cantautrice Marcherita Vicario live al Viper

Un’ondata di energia sta avvolgendo i club di tutta Italia: Showtime 2023 è il tour prodotto da Vivo Concerti che porterà Margherita Vicario venerdì primo dicembre sul palco del Viper Theatre di Firenze. Un concerto coinvolgente e variegato: cantautrice, attrice e regista, Margherita è pronta a riabbracciare il suo pubblico e a portare in scena – oltre alle amate canzoni del passato – il concentrato di energia del suo ultimo, poliedrico, progetto “Showtime”. Qui tutte le info. 

Patrizia La Fonte in scena al Teatro del Cestello con "Donna Bisodia e i santi inventati"

Attrice poliedrica, dalla lunga carriera, Patrizia la Fonte, regina del Teatro Italiano, fiorentina d'origine, torna dopo diversi anni nella sua città natale, con una brillante commedia, da lei stessa scritta, che si diverte a giocare con la cultura popolare toscana seicentesca, tra citazioni, lazzi e interventi musicali. Qui tutte le info. 

I Nothing For Breackfast live al Glue Firenze

Sabato 2 dicembre i Nothing For Breakfast si esibiranno al Glue Firenze. I Nothing For Breakfast nascono a Firenze nel 2013. Con due tour negli Stati Uniti alle spalle e la produzione americana di “The Lost Album”, la band ha pubblicato un EP di 5 tracce intitolato “For A Different Feeling”, uscito il 24 Novembre 2023. Qui tutte le info. 

"Finalmente Natale", spettacolo dei Pupi di Stac al teatro Puccini

I Pupi di Stac, finalmente, hanno prodotto uno spettacolo natalizio! Nel loro stile inconfondibile e con l’uso di molta ironia prendono spunto dal celebre
“Calendario dell’Avvento” per creare un varietà di storie, canzoni, piccole e grandi sorprese. Qui tutte le info. 

In sua movenza è fermo al Teatro della Pergola

Torna il Viaggio Teatrale alla scoperta degli spazi segreti ed inaccessibili del Teatro della Pergola di Firenze. In sua Movenza è fermo è giunto al XVIII anno di repliche, che hanno visto, negli oltre 350 appuntamenti, migliaia di fiorentini - ma non solo - varcare le porte del Teatro accolti dai protagonisti della nascita e del successo dello storico palcoscenico fiorentino: l'impresario Lanari, l'inventore Antonio Meucci, la sartina della Dusa ed altri ancora. Qui tutte le info. 

Che tempo farà a Firenze nei prossimi giorni

Cibo - dove mangiare e bere a Firenze

I mercatini di Natale da non perdere a Firenze

Natale 2023: le piste da pattinaggio su ghiaccio da provare a Firenze

Le 5 mostre da non perdere nell'autunno 2023 a Firenze

Da Elodie a Calcutta fino a Laura Pausini: i concerti da non perdere in autunno a Firenze

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare questo weekend a Firenze

FirenzeToday è in caricamento