rotate-mobile

Giorgia Gobo

Giornalista

Gli eventi da non perdere questo fine settimana a Firenze tra sagre, mercati, fiere e arte

La Fiera di Scandicci, il mercatino vintage, la fiera al Galluzzo, le mostre in città, il Museo del Selfie e molto altro

Un fine settimana ricco di appuntamenti tra mercati, sagre, la festa del cioccolato, mostre, spettacoli. Ecco quelli da non perdere questo fine settimana.

Sagre 

Sagra del Tortello dal 30 settembre al 3 ottobre, e dal 7 al 10 ottobre, a Compiobbi, nel comune di Fiesole. In questa 17esima edizione sarà possibile mangiare anche carne alla brace e pizza ogni sera dalle 19:30.

Torna domenica l'appuntamento con la pasta fritta: la Sagra della Ficattola. Si potranno mangiare con prosciutto, stracchino e anche con la Nutella.

La Festa del Tortello e del Porcino porta a Vicchio i saporti e gli odori dell'autunno. Nei fine settimana fino al 24 ottobre si potranno mangiare i tortelli fatti a mano, gustose pietanze con porcini, i marroni del Mugello cotti sulla brace (le famose caldarroste) e ancora vin brulé e castagnaccio. Come non citare la bistecca di Chianina.

Questa sarà la prima delle quattro domeniche con la Mostra mercato del marron buono a Marradi. Appuntamento nei giorni di 10, 17, 24 e 31 di ottobre. La festa richiama migliaia i visitatori fin dagli anni '60 ed è l'occasione per gustare e comprare le specialità del sottobosco dell'Appennino Tosco-Romagnolo: primo su tutti “Il marrone di Marradi” IGP del Mugello. Con i marroni sono poi realizzate delle vere specialità come le famose caldarroste chiamate bruciati, i tortelli di marroni, la torta di marroni, il castagnaccio, le marmellate di marroni, i marrons glacés, e i “bruciati” (caldarroste).

Il 10 ottobre San Piero a Siene celebra l'arrivo dell'autunno con la Festa del Marrone. I prodotti tipici della montagna, bruciate, dolci e molto altro potrà essere comprato e gustato nel Parco Antonio Berti.

Questa domenica è anche la prima giornata in compagnia della Sagra del Marrone e dei Frutti del Sottobosco a Palazzuolo sul Senio. Appuntamento nei giorni di 10, 17, 24 e 31 di ottobre. La sagra è un appuntamento immancabile per il territorio che in questa occasione può proporre le sue specialità come il  Marrone del Mugello IGP, prodotto in vari comuni dell'Alto Mugello tra cui Palazzuolo, i porcini, i funghi, i tartufi e molti altri prodotti del sottobosco sia freschi che lavorati.

Tutte le sagre a Firenze e dintorni

Mercati, fiere e feste

Torna il Visarno Market nella versione classica autunnale. Sabato 9 e domenica 10 ottobre appuntamento all'Ippodromo del Visarno. Come sempre, sarà presente un'ampia ed esclusiva selezione di espositori vintage, handmade, di modernariato, illustrazioni, vinili e design.

Abiti da sera, camicie, gonne, completi, cappotti, cravatte, giacche ma anche accessori come bigiotteria di qualità, cappelli, scarpe, guanti, sciarpe. Torna a Palazzo Corsini il Florence Vintage Market, il mercato di abiti e accessori vintage organizzato in favore di File (Fondazione italiana di leniterapia). Dopo il successo dell’edizione primaverile, l’evento torna nella sua versione autunnale.

A Scandicci torna l'appuntamento fieristico più atteso dell'anno: la Fiera di Scandicci. Nonostante le difficoltà, la Fiera è stata organizzata predisponendo tutte le misure di sicurezza del caso vista l'emergenza sanitaria. Sarà un evento diverso ma non meno coinvolgente.

In piazza Niccolò Acciaioli, questa domenica 10 ottobre, si svolgerà Galluzzo in Fiera. L'appuntamento organizzato da Fiere Fivag Cisl Firenze sarà l'occasione giusta per andare alla scoperta tra i banchi di artigianato locale, di abbigliamento e biancheria e ovviamente tra gli stand enogastronomici dove si potranno gustare prodotti tipici delle nostre zone. L'orario è dalle 8:00 alle 20:00

Torna l'appuntamento con Fioralia per Santo Spirito, giunta alla sua sesta edizione, che si svolgerà nel Chiostro della Basilica d'Oltrarno. Lì un gruppo di eccellenti Vivaisti e Orticoltori daranno un tocco allegro e colorato a questo evento così speciale. Gli altri espositori proporranno articoli di artigianato, gioielli, abbigliamento, acquerelli, stampe, terrecotte, oggetti di arredamento e design, occhiali, curiosità e molto altro.

In Via Santo Stefano e Piazza Fra Ristoro torna la Fiera del cioccolato. Il mercatino sarà l'occasione giusta per comprare e gustare cioccolatini, cioccolata calda, tavolette di cioccolata e tanti altri dolci. Sarà organizzato anche uno spazio per i più piccoli e un mercatino d'artigianato.

Al giardino dell’Orticultura di Firenze torna l’Animal day domenica 10 ottobre, tra approfondimenti, esposizioni e gazebo. L’appuntamento, in programma domenica 10 ottobre 2021, dalle 10:00 alle 18:00, vedrà la partecipazione dell’assessore all’Ambiente Cecilia Del Re e di 15 associazioni animaliste. Nel corso della giornata sarà lanciata la campagna di sensibilizzazione su rondini e rondoni promossa dall’assessorato all’Ambiente del Comune di Firenze.

Alla Manifattura Tabacchi torna l'appuntamento con i libri. Una "cittadella del libro" alimentata da cinque librerie indipendenti fiorentine: Libreria Florida, Farollo e Falpalà, Libreria Leggermente, Libreria Alfani, Marabuk Libreria. E da alcuni degli autori più amati dal pubblico: Marco Malvaldi, Fabio Genovesi, Francesco Recami, Nicoletta Verna, Carlotta Vignoli e molti altri. Sono questi gli ingredienti della nuova edizione di 'Firenze Books', la tre giorni (dall'8 al 10 ottobre) a ingresso gratuito promossa da Confartigianato Imprese con il patrocinio del Comune.

Qui per scoprire tutti i mercatini in programma questo fine settimana

Mostre e arte

Jeff Koons è protagonista di una grande monografia a Palazzo Strozzi dal titolo "Shine", nella mostra infatti sono presenti le sue opere più scintillanti e specchiate che permettono al visitatore di diventare egli stesso un'opera.

Primo fine settimana in cui sarà possibile visitare il Selfie Museum, una mostra particolare, organizzata come un labirinto e composta da oltre 50 stanze e più di 70 installazioni. Perfetta per scattarsi foto e per immergersi nell'arte pensata e creata da oltre 400 artisti.

Jenny Saville, una delle più grandi pittrici viventi e voce di primo piano nel panorama artistico internazionale, espone le sue opere in alcuni dei musei più importanti della città: Museo Novecento, Museo di Palazzo Vecchio, Museo dell'Opera del Duomo, Museo degli Innocenti e Museo di Casa Buonarroti.

Al Museo Marini la mostra "Andature" di Chiara Bettazzi e Daniela De Lorenzo artiste attive ormai da tempo sulla scena italiana ed internazional, infine alle Murate Art District in occasione del festivald el cinema Middle East Now la mostra "Marrakech, in times of stillness" di Tabit Rida giovanissimo talento marocchino, fotografo autodidatta sceso in strada per documentare la sua città natale, Marrakech, in questo periodo storico senza precedenti. Da segnalare anche la  mostra di illustrazioni Watermelon after lunch dell’artista di origini kuwaitiane Zahra Marwan sulla complessità dell’essere mediorientale in una realtà e un paese completamente diversi sempre alle Murate.

Chi ama l'arte questa settimana può scegliere tra numerosi appuntamenti: la mostra di Salvador Dalì (qui è possibile vedere un'anteprima della mostra); "Dante. Il Poeta eterno" è la mostra visitabile a Santa Croce dedicata al Sommo Poeta, un’evocativa videoproiezione architetturale riveste di luce le pareti interne e la cupola della cappella Pazzi.

Ultimo fine settimana al Forte Belvedere con le due mostre Italiae. Dagli Alinari ai maestri della fotografia contemporanea e Pienovuoto. Questo fine settimana sarà possibile visitare in "notturna" il Museo dell'Opificio delle Pietre Dure, un'occasione straordinaria per scoprire i segreti di uno dei luoghi d'arte meno conosciuti della città.

Per i bambini ricordiamo la mostra dei Dinosauri a Vicchio: in una grande area verde potranno ammirare i dinosauri a grandezza naturale in una vasta area verde.

Teatri e spettacoli

I teatri tornano ad ospitare spettatori! Il teatro della Pergola dall'1 al 14 ottobre porta in scena la prima nazionale dello spettacolo “The Dubliners” gli spettacoli saranno venerdì e sabato ore 20:45, domenica ore 15:45.

Venerdì 8 ottobre alle ore 21.00 al Teatro Verdi di Firenze in prima assoluta “Voci dal Purgatorio" di Richard Danielpour, e poi la Sinfonia n.4 di Schumann (in una doppia edizione con la Verdi di Milano) e il Concerto per violoncello di Dvořák.

Si parla di

Gli eventi da non perdere questo fine settimana a Firenze tra sagre, mercati, fiere e arte

FirenzeToday è in caricamento