Domenica, 17 Ottobre 2021
social

Mercati e fiere da non perdere a Firenze e dintorni nel fine settimana

Dal mercato francese alla fiera della ceramica, dalla mostra mercato di fiori e piante alla mercatino vintage

Un fine settimana ricco di eventi di grande qualità: dalla fiera internazionale della ceramica in piazza Santa Croce al mercatino francese a Scandicci. Ecco gli appuntamenti a Firenze e dintorni da non perdere.

Fiera internazionale della ceramica

In piazza Santa Croce torna l'appuntamento con la Fiera internazionale della Cercamica. Gli oggetti in mostra sono i più diversi dal design ricercato a quelli più tradizionali declinati secondo le tipologie di arredamento e poi scultura e gioielli. In programma laboratori, dimostrazioni al tornio e da non perdere il trekking urbano alla scoperta di botteghe artigiane, atelier e musei dedicati alla ceramica. Presenti anche stand di enogastronomia biologica.

Mostra mercato autunnale di piante e fiori

Nel bellissimo giardino dell'Orticoltura torna l'appuntamento autunnale con la Mostra mercato di fiori e piante organizzata dalla Società toscana orticultura. Un evento molto amato e storico che è diventato tappa fissa di pollici verdi e non solo. 

Saranno presenti oltre 60 espositori provenienti da tutta Italia. Piante da orto, frutti antichi, erbacee perenni, cactacee, acquatiche, succulente o grasse, carnivore, tillandsie in quantità, acidofile, agrumi, arredo per il giardino, oggettistica e molto altro.

Tutto Sposi

Alla Fortezza da Basso tra confetti e merletti è tempo di Tutto Sposi: il salone dedicato al matrimonio. Dai wedding planner ai negozi di abiti da sposi. Un appuntamento imperdibile, e a ingresso gratuito, per chi sta organizzando il proprio giorno speciale, ma anche per gli addetti ai lavori o semplicemente per i curiosi.

Mercatino francese

A Scandicci è tempo di formaggi, profumi e biscotti d'Oltralpe. Il Mercatino Regionale Francese offre la possibilità di acquistare i prodotti artigianali della Provenza e della Costa Azzurra: tovaglie, saponi, lavanda, essenze e borse in paglia. Da Parigi arrivano profumi, cosmetici e un’ampia gamma di accessori moda. Saranno però i prodotti legati all’enogastronomia francese a rappresentare il cuore del mercatino. 

Viale Europa in Fiera

Torna la fiera in Viale Europa. Saranno presenti stand con prodotti per la casa, abbigliamento, calzature, biancheria, bigiotteria, prodotti enogastronomici tipici, i brigidini di Lamporecchio, la porchetta e molto altro.

Svuota Cantine

Domenica ultimo appuntamento con Svuota Cantina, dalle 9:00 alle 18:00 in piazza Bartali a Gavinana. I banchi di Scantinando saranno anche al Galluzzo, in piazza Acciaioli.

Only usato

Nel Chiostro del Vecchio Conventino è tempo di vintage con Only Usato. Il mercatino "second hand e vintage market, handmade" aprirà alle 10:00 di domenica 3 ottobre. Dalle 12:00 alle 21:00 ci sarà anche la musica. Il Conventino si trova in via Giano della Bella 20.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mercati e fiere da non perdere a Firenze e dintorni nel fine settimana

FirenzeToday è in caricamento