rotate-mobile
Eventi

Cosa fare il giorno di Ognissanti a Firenze e dintorni

Dai mercati autunalli alle mostre fino alle sagre, ecco alcune idee su come passare la giornata di festa

Dai mercati autunalli alle mostre d'arte fino alle sagre: ecco alcune idee su cosa fare la giornata del 1° novembre a Firenze e dintorni.

Artour, la mostra mercato del meglio del Made in Tuscany in Piazza Strozzi

Fino al 1° novembre in Piazza Strozzi a Firenze, si svolgerà “ARTour Il bello in piazza”, la mostra mercato del meglio del Made in Tuscany. Una rassegna che presenta ottime occasioni per ammirare ed acquistare il vero fatto a mano fiorentino e toscano: produzioni artigiane originali realizzate con lavorazioni specifiche, tipiche delle imprese fiorentine. Qui tutte le info. 

Sapori d'autunno, festa autunnale a Limite sull'Arno

Da sabato 28 ottobre a mercoledì 1 novembre 2023 a Limite sull'Arno, frazione di Capraia e Limite, si terrà la festa Sapori d’Autunno. In Piazza Vittorio Veneto, il circolo ricreativo casa del popolo di Limite vi aspetta per farvi gustare le prelibatezze tipiche dell'autunno come: porchetta, salsiccia, sopressata, polenta con funghi e le immancabili caldarroste. In programma anche tanta musica dal vivo. Qui tutte le info. 

France Odeon, festival del cinema francese

Dal 28 ottobre al 1 novembre 2023 torna a Firenze France Odeon, il festival del cinema d’oltralpe che quest’anno giunge alla sua quindicesima edizione. Il festival è realizzato in collaborazione con Institut Français Firenze e Fondazione Sistema Toscana e, tra commedie e film d’autore, presenta 14 lungometraggi, la maggior parte dei quali in anteprima nazionale. Qui tutte le info. 

Tour di Firenze attraverso i luoghi dei film ambientati in città

Firenze è un set cinematografico a cielo aperto ed allora ecco l’idea di visitare a piedi attraverso un percorso di cineturismo che vuole offrire ai fiorentini e ai turisti la possibilità di vivere le location che hanno fatto da sfondo alle scene più divertenti ed amate ambientate in città. dalle commedie toscane come i film di Leonardo Pieraccioni e Francesco Nuti all’immancabile Amici Miei, alle produzioni Hollywoodiane come Inferno e Hannibal fino ad un classico fiorentino come Le Ragazze di San Frediano. Qui tutte le info. 

L'art Nouveau di Alphonse Mucha in mostra all'Ospedale degl'Innocenti

Per la prima volta a Firenze una straordinaria mostra dedicata ad Alphonse Mucha, padre dell’Art Nouveau. Oltre duecento opere di incomparabile bellezza e seduzione accompagneranno i visitatori in un viaggio nella Belle Époque, quando Parigi – tra fine ‘800 e inizio ‘900 – è al centro del mondo e Mucha l’artista più famoso. Dal 27 ottobre 2023 al 7 aprile 2024 il Museo degli Innocenti accoglie la prima mostra a Firenze dedicata ad Alphonse Mucha, il più importante artista ceco, padre dell’Art Nouveau e creatore di immagini iconiche. Qui tutte le info.

“Riviste. La cultura in Italia nel primo ‘900”: mostra agli Uffizi sulle riviste dei primi anni del XX secolo

Giovanni Papini, Giuseppe Prezzolini, Benedetto Croce, Ardengo Soffici, Tommaso Marinetti; ma anche Piero Gobetti, Antonio Gramsci, Leo Longanesi, Curzio Malaparte, Massimo Bontempelli e molti altri.  Menti profonde, penne affilate, personalità complesse, talvolta incendiarie, tutte diversissime tra loro ma accomunate da una caratteristica fondamentale: aver (ri)animato e reso fecondo, con le riviste da loro stessi fondate e dirette, il dibattito intellettuale e politico del Paese nei decenni iniziali dello scorso secolo. Per la prima volta un museo descrive e racconta compiutamente, attraverso le pagine dei suoi stessi protagonisti, questo periodo inquieto e fertile, fervido di idee, visioni. La mostra è ospitata dagli uffizi insieme alla Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, e offre al visitatore un panorama completo delle più influenti pubblicazioni culturali apparse nella penisola durante il primo quarto del Secolo Breve. Qui tutte le info. 

50° edizione della rassegna dedicata all'olio extravergine di oliva

Tutto è pronto per festeggiare la cinquantesima edizione della Rassegna dell’Olio Extravergine d’Oliva di Reggello, una delle manifestazioni più longeve in Toscana. La Rassegna, che si protrarrà per cinque giorni dal 1 al 5 novembre 2023, presenta un programma ricco di iniziative pensate per far conoscere e apprezzare il gusto e la qualità dell’olio extravergine d’oliva.  L'appuntamento annuale si è affermato come un'occasione imperdibile per gli amanti dell’Oro Verde di qualità e per chi desidera scoprire l'eccellenza delle produzioni locali. Qui tutte le info. 

Mostra del bestiame alla Ginestra Fiorentina

Mercoledì 1° novembre a Ginestra Fiorentina, in provincia di Firenze, torna la 14° edizione della tradizionale Mostra del Bestiame. Sarà allestito lungo la Via Chiantigiana il mercatino vintage e di prodotti agricoli a Km 0. Qui tutte le info. 

Fiera di novembre a Fucecchio

Torna a Fucecchio la tradizionale Fiera di Novembre con le bancarelle per le vie del centro, le aperture festive dei negozi e il luna park. Nata come fiera del bestiame nel secolo scorso, quando da tutta la Toscana giungevano centinaia di persone per acquistare e vendere animali, si è evoluta nel corso degli anni attraverso la fiera delle merci fino a giungere alla disposizione attuale. Qui tutte le info. 

Festa del tortello, del porcino e marroni del Mugello

Fino al 19 novembre al Lago Viola di Vicchio potrete gustare varie specialità di stagione, oltre al famoso tortello mugellano con la Festa del tortello, del porcino e dei marroni del Mugello: porcini fritti, ficattole, marroni del Mugello per i quali sarà allestito ad hoc uno stand con caldarroste, vin brulé e castagnaccio. Nell’occasione inoltre sarà celebrata la bistecca e alcuni piatti a base di questa favolosa carne. Qui tutte le info. 

Corsa dell'Olio a Reggello

Sarà una giornata d’Ognissanti speciale a Reggello perché come tradizione da tanti anni a questa parte, torna la Corsa dell’Olio-I Quattro Frantoi. Il cinquantenario della gara ormai è vicino e tantissimi podisti toscani ma non solo stanno mettendo nella loro agenda della prossima settimana l’escursione nel bellissimo borgo fiorentino per affrontare la 48esima edizione della gara, disegnata su 16,3 km fra frantoi e castelli, dove il profumo dell’olio è una costante. Qui tutte le info. 

Festival dell'Italia Gentile

Firenze torna ‘capitale’ della gentilezza con la terza edizione del Festival dell’Italia Gentile. Oltre 100 relatori e 60 eventi sono in programma da mattina a sera in tutti e cinque i quartieri della città, con accesso libero e gratuito, alcuni fruibili in diretta streaming dai canali ufficiali del Comune. Un vero e proprio festival ‘diffuso’ per raccontare e fare esperienze di gentilezza a 360 gradi. Qui tutte le info. 

"L'uomo più crudele del mondo": Lino Guanciale e Francesco Montanari in un thriller psicologico tra vittima e carnefice di Davide Sacco

Lino Guanciale e Francesco Montanari in un thriller psicologico tra vittima e carnefice. Al Teatro della Pergola dal 31 ottobre al 5 novembre, L'uomo più crudele del mondo, testo e regia di Davide Sacco, è una sfida oltre ogni etica, un gioco malvagio, perverso, scatenato attraverso una proposta immorale che cambierà le vite dei due protagonisti. Qui tutte le info. 

*Articolo in aggiornamento

Da Elodie a Calcutta fino a Laura Pausini: i concerti da non perdere in autunno a Firenze

Le 5 mostre da non perdere nell'autunno 2023 a Firenze

Halloween 2023: le feste e gli eventi da non perdere a Firenze

Le sagre di ottobre da non perdere a Firenze e dintorni

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare il giorno di Ognissanti a Firenze e dintorni

FirenzeToday è in caricamento