Domenica, 21 Luglio 2024
Eventi

Cosa fare a Firenze il 1 maggio

Gli appuntamenti da non perdere per la Festa dei Lavoratori

Dai mercati ai musei aperti fino alle immancabili sagre: di seguito alcune proposte su come passare il 1 maggio, la Festa dei Lavoratori, a Firenze e provincia.

Fiera al Parco delle Cascine

Torna la grande fiera del primo maggio al Parco delle Cascine. Tanti banchi per fare shopping tra abbigliamento, prodotti casalinghi ma anche prodotti tipici e street food. Qui tutte le info. 

All'Ippodromo del Visarno mercatini, musica e street food con "Vivo" (EVENTO ANNULLATO)

Tenax, Le Nozze di Figaro e Fragola inaugurano una nuova collaborazione portando all'Ippodromo del Visarno la prima edizione di Vivo, un evento interamente dedicato alla valorizzazione delle tante forme di lavoro creativo. Immersi nel verde dell'Ippodromo del Visarno a Firenze sarà possibile esplorare il Creative Market e le opere artigianali presentate dagli espositori, gustarsi le squisitezze proposte da food truck selezionati e, ultimo ma certamente non per importanza, godersi i djset di grandi artisti italiani e internazionali. Qui tutte le info. 

Trofeo Marzocco 2024 (EVENTO ANNULLATO)

Torna anche per questo 2024 il Trofeo Marzocco, l’emozionante gara di sbandieratori che ci riporta nell’atmosfera delle tenzoni cavalleresche. Il torneo vede sfidarsi, in piazza Signoria, gruppi storici di sbandieratori accompagnati dall’esibizione dei “Musici”. Prima della gara le compagini vengono accompagnate in piazza dal Corteo Storico della Repubblica Fiorentina percorrendo un itinerario per le vie cittadine. Qui tutte le info. 

Mostra Internazionale dell’artigianato di Firenze

Il 1 maggio sarà l'ultimo giorno a disposizione per visitare la grande mostra internazionale dell'artigianato, che si svolge alla Fortezza da Basso. Una manifestazione consolidata all’insegna della creatività, bellezza, innovazione e sostenibilità,  con olotre 530 espositori. Qui tutte le info. 

Musei aperti 

Per la Festa dei Lavoratori alcuni musei a Firenze e in Toscana rimarranno regolarmente aperti. Tra questi, a Firenze, il Museo il Museo archeologico nazionale, il più grande museo archeologico d'Italia a nord di Roma, che vanta la più grande e importante raccolta di arte egizia in Italia dopo quella del Museo Egizio di Torino. Qui tutte le info. 

Mostra mercato piante e fiori al Giardino dell'Orticoltura

Il 1 maggio sarà l'ultimo giorno per visitare questa mostra mercato attesa dagli appassionati tutto l'anno. Per tutta la durata della mostra troverete un'ampia varietà di piante e fiori provenienti da più di 75 espositori specialisti del settore florovivaistico italiano. Qui tutte le info. 

Un giro sull'Arno con "Arnoboat"

Dopo il successo della stagione passata con tanti vip che sono saliti a bordo tra cui Carlo Conti e Leonardo Pieraccioni, Arnoboat, la mini crociera sull’Arno che si ispira al modello parigino, torna a solcare le acque della città. Il battello elettrico che rispetta l’ambiente quest'anno debutta poprio mercoledì 1 maggio, dal consueto punto di ormeggio di via lungarno Diaz (altezza piazza Mentana). Qui tutte le info. 

Festa del giaggiolo 2024

Torna anche per quest'anno la Festa del Giaggiolo a San Polo in Chianti nelle giornate dell'1-3-4-5 maggio. Un programma ricchissimo fra musica, artigianato, spettacoli, Mostre, degustazioni, animazione e sport. Qui tutte le info. 

Appuntamento con le sagre

Sagra della schiacciata all'olio

Come ogni anno, il 1° maggio a Scandicci torna la sagra della schiacciata all'olio, che quest'anno arriva alla sua 15ª edizione. Vi aspetteranno ottime schiacciate calde all'olio d'oliva. Sarà possibile comprarne sia vuote che ripiene di affettati e formaggi vari. Qui tutte le info. 

Pranzo del cacciatore

Mercoledì primo maggio presso il Circolo ARCI di Cellai si terrà il Pranzo del Cacciatore. Sarà l'occasione per gustare un menù fisso di cacciagione. Qui tutte le info. 

Sagra del cacciucco e gamberoni alla griglia

Nella settimana da mercoledi 1 a domenica 5 maggio si celebra la fine della stagione sportiva con la sagra del cacciucco e dei gamberoni alla griglia di Rufina e il suo tradizionale menù a base di pesce. Si tratta di un'ottima occasione per gustare dell’eccellente pesce ad un prezzo vantaggioso. Il menù prevede piatti di pesce che spiccano per la loro prelibatezza. Qui tutte le info. 

Sagra del cinghiale e della pizza

Anche per la Festa dei Lavoratori la sagra del cinghiale e della pizza accoglierà i clienti a Pontassieve. Il menù a base di cinghiale prende forma in varie ricette quali antipasti, tortelli, pappardelle, polenta, cinghiale fritto e cinghiale in umido. Qui tutte le info. 

Festa del tortello e prugnolo

Alla festa del tortello e del prugnolo, oltre al tortello e al prugnolo, si potranno gustare specialità alla brace in un menù studiato per valorizzare i prodotti della gastronomia del Mugello e tutte le sere pizzeria aperta. Ecco, quindi, che anche nel 2024 il Mugello torna con due delle eccellenze alimentari che caratterizzano il proprio territorio grazie alla festa del tortello e prugnolo organizzata negli accoglienti e riscaldati locali del lago sia all'aperto che al chiuso. Qui tutte le info. 

Sagra del cinghiale a Greve in Chianti

Anche per il 1 maggio si terrà la 41ª edizione della Sagra del Cinghiale presso nel comune di Greve in Chianti. Il piatto forte della sagra sarà ovviamente la carne di cinghiale cotta alla brace, accompagnata da ottimo vino Chianti. Tra le specialità che si potranno gustare ci saranno vari antipasti e primi al cinghiale, mentre tra i secondi ricordiamo il cinghiale in umido insieme all'arrosto e alla bistecca di cinghiale. Qui tutte le info. 

Sagra del cinghiale a Montespertoli

Si terrà dal 24 al 28 aprile, dal 30 aprile al 1° maggio, dal 3 al 5 maggio la 32ª edizione della storica Sagra del Cinghiale, che nata a Certaldo, per quest'anno si sposterà a Montespertoli. Menù ovviamente a base della squisita carne del suino selvatico. Tra gli antipasti non potevano mancare i salumi misti toscani e di cinghiale, mentre tra i primi ricordiamo i tortelli freschi, le pappardelle e la polenta. ​Qui tutte le info. 

*In caso di maltempo si consiglia di consultare i siti o le pagine social degli eventi. Firenzetoday non è responsabile in caso di eventuali cambiamenti di programma non comunicati. 

Cibo - dove mangiare e bere a Firenze

Che tempo farà a Firenze nei prossimi giorni

I supermercati aperti a Firenze il 25 aprile e 1 maggio

I musei aperti (e chiusi) a Firenze il 25 aprile e 1 maggio

Ponte del 25 aprile e 1 maggio, tre borghi da visitare per una gita fuori porta

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare a Firenze il 1 maggio
FirenzeToday è in caricamento