rotate-mobile
Cronaca

Zeffirelli donerà il suo archivio alla Pergola e alla galleria Rinaldo Carnielo

Testi, video, dipinti, fotografie, scenografie, il celebre regista dopo una lunga riflessione ha deciso di regalare alla sua Firenze il suo vastissimo archivio.

E alla fine Zeffirelli ha scelto la sua Firenze. Dopo pensieri, ripensamenti e perplessità ha vinto l’amore per la città natia. Così il celebre regista ha deciso di regale ai fiorentini tutto il suo vastissimo archivio. L’amore viscerale per la sua terra ha prevalso su passioni comunque tutte legate ad una lunghissima carriera: Roma, Verona, Vienna, Parigi, New York e Mosca. “Sono esaltato dalla gioia di lasciare tutta quanta la mia eredità artistica alla mia città natale”, ha detto Zeffirelli poco dopo l’ufficializzazione della notizia. Un pacchetto di opere e documenti rarissimi: testi, video, dipinti, fotografie, scenografie. Il tutto custodito ed esposto in due diverse location: il teatro della Pergola, dove tra l'altro Zeffirelli nacque artisticamente e professionalmente, e la galleria Rinaldo Carnielo.

ZEFFIRELLI - Il maestro, come ha spiegato l’assessore all’educazione Rosa Maria Di Giorgi (più volte ‘inviata’, dal sindaco Matteo Renzi, nei mesi scorsi a cercare di convincere Zeffirelli a donare il suo archivio a Firenze) nelle scorse settimane ha visitato gli spazi che accoglieranno la sua 'eredita', restandone assai soddisfatto. “Finalmente ci siamo – ha commentato oggi l'assessore – abbiamo poco a poco risolto tutti i problemi, appianato ogni difficoltà”.
Ma il lavoro necessario al trasferimento di tutti gli oggetti dell’archivio, in ogni caso, sarà lungo, come ha annunciato lo stesso Zeffirelli. “Voglio visionare e controllare personalmente ogni sua fase – ha detto il regista – e prima di alcuni mesi, in cui dovrò occuparmi di questioni di lavoro, non potrò nemmeno iniziare ad occuparmene. Ci vorrà più di un anno per fare tutto, ma il risultato, credo, sarà grandioso”.

RENZI – La città di Firenze è “orgogliosa e felice di ricevere il prestigioso archivio personale del Maestro Franco Zeffirelli, un grande fiorentino che ha dato tanto alla cultura italiana e mondiale”. Così il sindaco Matteo Renzi ha commentato la scelta di Zeffirelli. “È bello – ha continuato Renzi – che il Maestro abbia deciso di destinare al teatro della Pergola, dove è nato artisticamente e professionalmente, e alla galleria Rinaldo Carnielo la sua eredità artistica. Siamo contenti di questa scelta che abbiamo seguito quotidianamente con molta attenzione già da molti mesi”. Una donazione che Firenze seguirà con “un interessante progetto di formazione dei giovani che intendono dedicarsi all’arte dello spettacolo: scenografi, attori, tecnici di scena, che potranno formarsi grazie all’esperienza teatrale e cinematografica del Maestro Zeffirelli, documentata attraverso l'immensa quantità di materiali che metterà a disposizione”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Zeffirelli donerà il suo archivio alla Pergola e alla galleria Rinaldo Carnielo

FirenzeToday è in caricamento