rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cronaca

Contro la violenza sulle donne panchina rossa davanti a Palazzo Vecchio

Molti gli eventi in programma nella settimana che porta alla Giornata mondiale, Albanese: "Violenza tragica che non deve più accadere"

Da ogni quartiere al cuore di Firenze, toccando le panchine rosse della città. Un evento molto partecipato che si è concluso sull’arengario di piazza Signoria alla panchina rossa, posizionata di fronte a Palazzo Vecchio, dove resterà simbolicamente fino al 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

“Già dallo scorso anno abbiamo allargato questa staffetta a tutti i Quartieri - ha sottolineato l’assessora alle pari opportunità Benedetta Albanese, dopo l'iniziativa, svoltasi sabato mattina - Lo facciamo una settimana prima del 25 novmbre, volendo simbolicamente aprire questo momento dedicato alla riflessione, ad un percorso vero e proprio che come comunità dobbiamo compiere per fare un passo in avanti culturale".

"Portiamo con noi una staffetta simbolica - ha aggiunto - che attraversa le panchine rosse dei nostri Quartieri, testimonianza di una violenza tragica che non si deve ripetere". "Un monito, quindi, verso il futuro affinchè questo non accada più - ha concluso l'assessora Albanese - molto dipende anche da come decidiamo di vivere la nostra vita e di essere, a nostra volta, veicolo all'interno delle nostre comunità per portare un messaggio di parità che sconfigga la violenza".

Con l'assessora Albanese erano presenti, tra gli altri, i genitori di Michela Noli, la trentenne uccisa a coltellate nel 2016, l'assessore allo sport Cosimo Guccione, il presidente del Quartiere 4 Mirko Dormentoni, il presidente del Quartiere 5 Cristiano Balli, il presidente del commissione sport del Quartiere 4 Marco Burgassi, le consigliere comunali Patrizia Bonanni e Alessandra Innocenti.

La panchina rossa è stata messa a disposizione dalla Rai Toscana e resterà posizionata fino al 25 sull’Arengario di Palazzo Vecchio grazie all’iniziativa della Commissione Pari Opportunità della Rai "a testimonianza dell’impegno del servizio pubblico sul tema del contrasto culturale alla violenza di genere", come si legge in un comunicato stampa diffuso. 

L’assessora Albanese ha poi ricordato i numerosi impegni che da oggi al 25 novembre si svolgeranno in città per sensibilizzare contro la violenza sulle donne. Le biblioteche comunali saranno protagoniste con una miriade di letture a tema, presentazioni e dibattiti sono organizzati fino a dicembre (Qui tutti gli appuntamenti).

Da segnalare anche la giornata di riflessione e di incontro per parlare di parità di genere e violenza maschile contro le donne nell'ambito del Festival dei Diritti: lunedì 20 novembre 2023, dalle ore 15.00 alle 18.00, in Sala d'Arme di Palazzo Vecchio ci sarà il seminario dal titolo "Attuazione del patto dei comuni per la parità e contro la violenza di genere". Il seminario sulle nuove prospettive educative e culturali di sensibilizzazione e governance, sarà introdotto dalla la Senatrice Valeria Valente e vedrà i saluti delle assessore Benedetta Albanese e Sara Funaro,  di Donata Bianchi presidente della Commissione sette, della professoressa Vanna Boffo dell’Università di Firenze.  

Nell’ambito del Festival dei Diritti poi ci sarà  l’evento finale del Femfestival al Caffè Letterario Le Murate nella giornata del 25 novembre, alle ore 18.00  con l’esecuzione dei brani finalisti del Concorso di Composizione 2023 e del brano vincitore del Femfestival Hub 2022.

Da segnalare anche la due giorni di partecipazione e confronto sull'urbanistica di genere grazie a "Facciamoci spazio. La vita delle donne* in città". L'evento, aperto a tutte le donne, è in programma venerdì 1 e sabato 2 dicembre 2023, nella sala Ketty La Rocca del MAD - Murate Art District di Firenze (piazza delle Murate). L'iniziativa è organizzata dal MAD e da Sociolab nell'ambito del Festival dei Diritti del Comune.

Martedì 5 dicembre inoltre presso la sede della RFK - Robert F. Kennedy Human Rights - Italia (via Ghibellina, 12/A - Firenze) si svolgerà un incontro dal titolo "Giustizia riparativa e tutela dei diritti: sfide e prospettive". L’evento organizzato dall’Associazione Robert F. Kennedy Foundation of Italy onlus, è volto ad analizzare la giustizia riparativa come strumento in grado di attivare diritti e le sue declinazioni nei casi di violenza di genere, alla presenza di esperti di diritto e docenti. L'iniziativa si svolgerà nell'ambito del Festival dei Diritti.

La terapeuta: non lasciamo sole le donne

Continua a leggere su FirenzeToday

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Contro la violenza sulle donne panchina rossa davanti a Palazzo Vecchio

FirenzeToday è in caricamento