rotate-mobile
Cronaca

Viale Torricelli, saranno tagliati 23 pini: chiusura al traffico per tre settimane

La strada resterà chiusa al traffico dal 27 marzo al 14 aprile

Saranno tagliati 23 pini sul viale Torricelli, sostituiti da 46 nuovi alberi. Per il taglio degli alberi la strada rimarrà chiusa al traffico, tra le 9 e le 17, da lunedì 27 marzo fino a venerdì 14 aprile.

I 23 pini da abbattere risultano pericolosi, in base alle prove di trazione effettuate nei mesi scorsi dai tecnici comunali sono risultati a rischio caduta in caso di eventi atmosferici di forte intensità. I rimanenti 40 pini saranno invece potati e consolidati con cavi elastici.

Data la presenza sull’area da una serie di vincoli, tra i quali quello paesaggistico, l'intervento è stato sottoposto a nulla osta della soprintendenza ai beni ambientali e architettonici e alla commissione comunale per il paesaggio.

É prevista anche la sostituzione delle piante nell’aiuola fuori dai filari dei pini nel viale Torricelli (sul lato dei numeri civici dispari). Saranno sostituiti da esemplari di 'susino da fiore dai fiori rosa' e 'maggiociondolo dai fiori gialli'. Saranno potati anche i lecci, i bagolari e gli olmi del piazzale Galileo e ripiantate le siepi dove mancano.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Viale Torricelli, saranno tagliati 23 pini: chiusura al traffico per tre settimane

FirenzeToday è in caricamento