Lunedì, 17 Maggio 2021
Cronaca

Maltempo, pioggia e vento in Toscana: circolazione dei treni rallentata | FOTO

Per la presenza di detriti, lamiere, coperture tetti trasportati dal forte vento e per piante cadute sulla sede ferroviaria. Traffico sospeso sulle linee Pistoia - Prato e Savona - Ventimiglia

Linea Prato - Pistoia

E’ in lenta ripresa la circolazione ferroviaria in Toscana e in Liguria, sulla direttrice Tirrenica. Il maltempo, abbondanti piogge e forte vento, che nella notte hanno interessato le regioni hanno provocato forti rallentamenti e anche la sospensione del traffico ferroviario per la presenza sui binari di detriti, alberi caduti da proprietà private e lamiere o coperture di tetti trasportate sui cavi di alimentazione elettrica dei treni dal vento.
 
Le squadre tecniche sono al lavoro per riparare i danni, rimuovere alberi, detriti e lamiere e per ripristinare le normali condizioni di sicurezza dell’infrastruttura ferroviaria.
 
Toscana - Alle 8.30 è ripresa su un solo binario la circolazione ferroviaria fra Viareggio e Massa Centro, sulla linea Pisa - La Spezia. Il traffico era stato sospeso nel corso della notte per la presenza di lamiere sui cavi di alimentazione elettrica dei treni, trasportate dal forte vento. I treni sono stati attestati nelle stazioni di Massa e Viareggio con servizio spola bus tra le due stazioni.
 
E’ ancora sospeso il traffico ferroviario fra Prato e Pistoia, linea Viareggio - Pistoia - Firenze. Dalle prime ore della mattina numerosi alberi, caduti sulla sede ferroviaria da terreni non di proprietà FS, stanno provocando anormalità alla linea di alimentazione elettrica. I treni sono stati attestati a Pistoia e Prato Centrale con servizio spola di 8 bus tra le due stazioni.
 
Detriti, lamiere e coperture di tetti, trasportati sulla sede ferroviaria dal forte vento hanno provocato, nelle prime ore della mattina, la sospensione della circolazione ferroviaria fra Decimo-Pescaglia e San Pietro a Vico, linea Lucca - Piazza al Serchio - Aulla Lunigiana. Trenitalia ha garantito l’assistenza ai passeggeri.

 
Liguria - Circolazione ferroviaria è sospesa da questa notte fra Imperia Oneglia e Imperia Porto Maurizio, linea Genova – Savona - Ventimiglia, per la presenza grosso pino, abbattuto dal forte vento, che ha danneggiato la linea di alimentazione elettrica. I treni sono attestati nelle stazioni Taggia Arma, Albenga e Andora. Sono stati istituiti servizi sostitutivi con autobus e è stata riprogrammata l’offerta commerciale.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, pioggia e vento in Toscana: circolazione dei treni rallentata | FOTO

FirenzeToday è in caricamento