rotate-mobile
Cronaca

Procura: Creazzo trasferito a Reggio Calabria

Incarico terminato con quattro mesi di anticipo

La terza commissione del Consiglio superiore della magistratura ha dato il via libera al trasferimento del procuratore capo di Firenze Giuseppe Creazzo alla procura minorile di Reggio Calabria, dove svolgerà la funzione di sostituto procuratore per i pochi anni che lo separano dal pensionamento.

Stragi del '93: Graviano parla, Creazzo indaga

L'incarico di Creazzo alla guida della procura di Firenze termina con quattro mesi di anticipo: si sarebbe concluso il prossimo giugno, alla scadenza degli 8 anni massimi previsti. E visto che compie 70 anni nel 2025, il giudice che in Calabria si è occupato tra l'altro degli omicidi di Antonino Scopelliti, Cesare Terranova, Francesco Fortugno e che sino a pochi mesi fa era in lizza per il vertice della procura Capitolina, non avrebbe potuto garantire i 4 anni minimi per un eventuale altro incarico direttivo. Quindi sarebbe potuto rimanere a Firenze solo come sostituto procuratore.

Arresti domiciliari per i genitori di Matteo Renzi: accuse di bancarotta e false fatturazioni

Creazzo ha scelto invece di concludere la carriera a Reggio Calabria, sua città natale. Già a maggio del 2021 aveva annunciato di aver chiesto al Csm di andare in pensione in anticipo, ma la sua domanda di pensionamento era stata poi ritirata.

I veleni fiorentini del caso Palamara davanti al Csm. L'accusa: "Lotti, strategia di danneggiamento contro Creazzo"

Tra gli ultimi atti relativi al suo incarico fiorentino, la richiesta di rinvio a giudizio per l'ex premier Matteo Renzi, ora senatore e leader di Italia viva, relativa alla vicenda dei finanziamenti alla fondazione Open.

Di recente il magistrato è anche rimasto coinvolto in un controverso caso di molestie nei confronti di una collega, la pm Alessia Sinatra di Palermo, conclusosi con una sanzione. Creazzo ha annunciato che impugnarà il provvedimento davanti alle sezioni unite della Cassazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Procura: Creazzo trasferito a Reggio Calabria

FirenzeToday è in caricamento