rotate-mobile
Cronaca

Internet: il 60% dei toscani naviga, pc fisso superato da portatili e smartphone

La percentuale dei toscani in rete è superiore alla media nazionale. Ancora però solo 2 famiglie su 3 hanno una connessione internet a casa. Internet però poco usato per cercare lavoro

I toscani usano sempre più Internet. Lo fanno per comunicare, usando posta elettronica e whatsapp, per telefonare con Skype ed altri servizi simili. Sulla rete leggono e si informano più di quanto facciano gli italiani in genere, che paiono più affezionati a giornali e riviste di carta. Comprano e si mettono in contatto con la pubblica amministrazione. Naviga in rete il 60,5% dei toscani contro il 55,8% in Italia.

Sono alcuni dei dati dell'ultima ricerca pubblicata dal servizio statistica della Regione, che punta la lente sul 2014, sui cittadini e sulle imprese con almeno dieci addetti. Numeri che confermano un sentore diffuso, a cominciare da dove e con cosa si naviga in rete. Il computer fisso oramai è infatti posseduto e usato solo dal 45,4 per cento dei toscani che hanno un accesso ad Internet da casa: fuori dall'orario di lavoro predominano i portatili (65,4%) e al secondo posto si piazzano smarphone e tablet (46,8%). Si naviga dunque sempre più in mobilità e a qualsiasi ora del giorno, a volte alternando più strumenti.

Ai toscani piace acquistare sulla rete. Almeno quattro internauti toscani su dieci, con almeno quattordici anni (il 39,4%) ha effettuato on line un acquisto nell'ultimo anno, il 50,1% se il lasso di tempo preso in considerazione supera l'anno. Un toscano su due tra quelli che navigano organizza in rete viaggi e soggiorni, il 48,8% contro il 38,8 che è la media italiana, quasi sei su dieci cercano informazioni su merci e servizi (59,1% contro il 51,7 dell'Italia) e si informano sulle prestazioni sanitarie (48,1 contro il 42%).

Il lavoro non si cerca on line, ma grazie ad Internet si parla con la Pubblica amministrazione. I toscani, rispetto al resto d'Italia, usano invece meno internet per cercare o proporsi per un lavoro. Navigano al contrario più degli italiani in genere sui siti della pubblica amministrazione: il 39,4% contro il 35,1 per cento, per pagare le tasse, iscrivere i figli a scuola e all'università, per l'accesso alle biblioteche pubbliche o la prenotazione di visite mediche e accertamenti diagnostici.

La ricerca racconta anche che il 66,9% delle famiglie toscane, due su tre, ha un connessione ad Internet, in crescita rispetto al 62,2% dell'anno prima. Il 65,8% ha la banda larga (contro il 62,7% della media italiana) e chi a casa non ha internet (il 32,7% delle famiglie) per lo più lo fa per scelta: solo l'1,9% dice di esservi costretti per non disponibilità della banda larga dove vive. Il 98,3% delle imprese con almeno dieci addetti ha una connessione ad Internet: il 69% si connette però ad una velocità inferiore a 10Mbitps, solo il 62,8 ha un sito aziendale (in calo) e peraltro poco interattivo, usato quasi solo come 'biglietto da visita', mentre cresce l'uso dei social media, usati dal 31,5% delle imprese nel 2014 contro il 23,5% dell'anno prima. Quattro aziende su dieci, praticamente le stesse che in Italia, utilizzano servizi cloud. Pochissime usano l'e-commerce.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Internet: il 60% dei toscani naviga, pc fisso superato da portatili e smartphone

FirenzeToday è in caricamento