rotate-mobile
Cronaca Porta a Prato / Viale Fratelli Rosselli

"Danneggiarono alberi per realizzare le linee della tramvia": assolti

La decisione del tribunale fiorentino

Erano accusati di aver danneggiato irrimediabilmente otto tigli durante i lavori per la realizzazione delle linee 2 e 3 della tramvia, nel cantiere per la sistemazione urbanistica di Porta al Prato, all'incrocio tra viale Belfiore e viale Fratelli Rosselli. E poi, di averli sostituiti con dieci esemplari di bassa qualità, in difformità dal progetto di ripristino della vegetazione.

Ma ieri il giudice ha stabilito che “il fatto non sussiste” e gli imputati - sei tra imprenditori, direttori dei cantieri e tecnici - sono stati assolti dall'accusa di deturpazione di paesaggio e inadempimento di contratto in pubbliche forniture. Lo scrive il Tirreno.

I fatti sarebbero avvenuti tra il 2018 e i12019. Qualche mese fa, altri due direttori tecnici erano stati ammessi all'istituto della messa alla prova, svolgendo attività di volontariato e di pubblica utilità.

Per l'accusa, riporta ancora il Tirreno, gli imputati avrebbero quindi eseguito alcuni lavori in assenza delle autorizzazioni paesaggistiche e abbattuto otto tigli adulti.

Inoltre, alcuni dei tecnici avrebbero anche danneggiato un altro tiglio in via Benedetto Marcello a seguito della costruzione del cordone spartitraffico.

E ancora: quella porzione di tramvia sarebbe stata realizzata “in modo del tutto difforme da quella appaltata” e i lavori consegnati anche in ritardo. Ma il giudice ha riscontrato l'infondatezza delle accuse.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Danneggiarono alberi per realizzare le linee della tramvia": assolti

FirenzeToday è in caricamento