rotate-mobile

Mattarella in città: "Firenze è il centro della speranza di pace" / VIDEO - FOTO

Il Presidente ha partecipato alla messa conclusiva del Summit sul Mediterraneo

Incontro bagnato, incontro fortunato. Purtroppo il maltempo sta rendendo difficoltosa la permanenza in piazza Santa Croce ai fedeli, ma in molti si sono attrezzati con ombrelli e impermeabili. Al suo arrivo il presidente Sergio Mattarella è stato accolto dal sindaco di Firenze, Dario Nardella, dal presidente della Regione, Eugenio Giani, dai cardinali Bassetti e Betori e la Presidente dell’Opera di Santa Croce, Cristina Acidini, oltre che dal rettore della Basilica, padre Giancarlo Corsini.

I presenti in piazza hanno dato il benvenuto al presidente con un lungo applauso, dei bambini, in particolare, hanno esposto con l'aiuto dei genitori un cartellone: "Bambini di Firenze uniti per la pace".

Il programma dell'ultima giornata del Summit del Mediterraneo

santa-croce-summit-2022-mattarella-3

Santa Croce, l'arrivo di Mattarella e la messa © Mauro Sani - Alessandro Busi

Il ringraziamento a Mattarella

Prima della celebrazione della messa nella basilica di Santa Croce, il cardinale Gualtiero Bassetti ha ringraziato Mattarella che "ci onora della sua presenza", riporta l'Ansa. Parlando del Summit del Mediterraneo ha poi spiegato: "Carissimo Presidente, è stata un' esperienza di ascolto e condivisione nello spirito dell'enciclica Fratelli Tutti di Papa Francesco. Grazie di essere qui".

Alle 12:20 circa il Presidente ha lasciato piazza Santa Croce, a salutarlo fedeli e cittadini con un lungo applauso. Il presidente ha seguito la messa a conclusione del forum dei vescovi e dei sindaci del Mediterraneo.

Firenze centro della speranza di pace

"Firenze è il centro della speranza di pace", questo il commento, riportato dall'Ansa, del Presidente della Repubblica durante l'incontro con il presidente della Cei, Gualtiero Bassetti, e l'arcivescovo di Firenze, Giuseppe Betori. "Non abbiamo parole per dirle grazie per il gesto grande che compie per Firenze per questo incontro", ha affermato Bassetti. Il Capo dello Stato ha assistito anche alla recita della preghiera dell'Angelus in collegamento con piazza San Pietro, durante la quale Papa Francesco ha sottolineato, tra l'altro, che "chi ama la pace, come recita la Costituzione italiana, ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali".

Video popolari

Mattarella in città: "Firenze è il centro della speranza di pace" / VIDEO - FOTO

FirenzeToday è in caricamento