rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Strisce blu, se il parchimetro non ha il bancomat si paga lo stesso 

Dal primo luglio 2016 i Comuni dovevano adeguarsi. Sosta gratuita? La smentita dell'Anci

Entro il primo luglio dello scorso anno i Comuni dovevano adeguarsi alla nuova normativa sui parcheggi: tutti i parchimetri devono essere dotati di Pos che permettono il pagamento elettronico della sosta nelle strisce blu. 

Una sentenza del marzo scorso di un Giudice di Pace di Fondi, in provincia di Latina, ha stabilito che “in mancanza di dispositivi attrezzati col bancomat gli automobilisti potranno ritenersi autorizzati a parcheggiare gratis e senza il rischio di essere multati” sugli spazi a pagamento contraddistinti dalle strisce blu. La sentenza ha fatto credere a molti di poter parcheggiare gratuitamente tanto che l’Anci ha dovuto smentire la notizia.

In un comunicato l’associazione dei Comuni scrive: “non esiste alcuna possibilità di essere esonerati dal normale pagamento, secondo quanto indicato nel Codice della Strada. L’eventuale assenza di sistemi di pagamento con carte di credito e di debito (fisiche o virtuali) non esime gli utenti dal rispetto delle norme del Codice della Strada e il mancato pagamento è soggetto alla sanzione emessa della Polizia Municipale o da Ausiliari della Sosta specificatamente nominati dal Sindaco”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Strisce blu, se il parchimetro non ha il bancomat si paga lo stesso 

FirenzeToday è in caricamento