rotate-mobile
Cronaca

Stop diesel Euro 5, Palazzo Vecchio: "Il governo ci dia 100 milioni da usare come incentivi"

L'assessore Giorgio replica alle accuse di Forza Italia: "Il ministro è uomo loro, ci aiutino in questa richiesta"

"Chiediamo al governo un importo complessivo di 100 milioni di euro per il miglioramento della qualità dell'aria a Firenze e per limitare con nuovi incentivi i disagi del blocco dei diesel euro 5 sui viali". La richiesta è arrivata ieri dall'assessore comunale all'ambiente Andrea Giorgio, rispondendo al question time presentato ieri in consiglio comunale dal consigliere Andrea Asciuti (Italexit).

"A tutti i capogruppo di maggioranza e opposizione, a partire da Forza Italia che è il partito del ministro e che con Marco Stella quei soldi li chiede al Comune senza aver idea di come funzioni questo tema - attacca Giorgio -, chiediamo di sottoscrivere con noi questa richiesta che indirizzeremo al ministro Pichetto Fratin".

"Abbiamo già chiesto nei mesi scorsi fondi aggiuntivi al ministro dell'ambiente, fondi che si aggiungano a quelli su cui abbiamo già avuto una positiva interazione con lo stesso ministro e che serviranno a lanciare nuovi bandi per dare incentivi anche a chi compra un'auto usata o a benzina euro 6", aggiunge l'assessore.

Ma "ne servono di più, perché vogliamo che la qualità dell'aria migliori per tutelare la salute delle persone, ma vogliamo anche dare il massimo supporto ai cittadini, ai lavoratori e alle imprese. Chiedo dunque a tutti di sottoscrivere questa richiesta e lo chiedo in particolare a Forza Italia, impegnata in giri alle Cascine e richieste di fondi al Comune quando invece il suo interlocutore dovrebbe essere il ministero", conclude Giorgio.

Proprio a margine del consiglio comunale di ieri, tra l'altro, il presidente dell'assise Luca Milani, la vicepresidente Barbara Felleca ed il presidente della commissione ambiente e mobilità Leonardo Calistri hanno incontrato alcuni esponenti del nuovo gruppo Facebook “Aria nuova a Firenze”, che stavano manifestando all’ingresso di Palazzo Vecchio.

Questi ultimi hanno nuovamente chiesto la sospensione del provvedimento che vede per un tratto dei viali di circonvallazione, su entrambe le carreggiate, il divieto di circolazione dei mezzi più inquinanti esteso adesso anche ai mezzi Euro 5 diesel anteriori al 2015. Gli esponenti del gruppo Facebook hanno anche formalizzato la richiesta per un intervento nel prossimo consiglio comunale: la conferenza dei capigruppo di giovedì prossimo si esprimerà su tale richiesta.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stop diesel Euro 5, Palazzo Vecchio: "Il governo ci dia 100 milioni da usare come incentivi"

FirenzeToday è in caricamento