rotate-mobile

Stella (Forza Italia): "Facciamo le primarie di centrodestra". E apre di nuovo ad Italia Viva / VIDEO

Via alla campagna elettorale dalle Cascine, Stella: "Vanno chiuse con cancelli e poi spogliatoi, spazi per pic nic e cucine"

"Facciamo scegliere i fiorentini". A rilanciare le primarie del centrodestra, mentre non è affatto scontato che si facciano nell'altro campo, è il coordinatore regionale di Forza Italia Marco Stella.

La proposta è arrivata questa mattina dal parco delle Cascine, dove il partito, con una 'camminata per la legalità', ha dato il via ufficiale alla lunga campagna elettorale che porterà, a giugno prossimo, alle urne per scegliere il nuovo sindaco del dopo Nardella.

"Abbiamo avuto già quattro incontri tra coordinatori regionali. Se non trovassimo l'accordo facciamo le primarie", dice in sostanza Stella, non negando comunque che un ruolo lo avranno ovviamente anche le segreterie nazionali dei partiti.

In attesa di avere risposte dagli alleati di Fratelli d'Italia e Lega, non certo entusiasti della proposta, il coordinatore di Forza Italia butta poi nuovamente l'amo nel campo di Italia Viva, dopo il recente passaggio del consigliere regionale Maurizio Sguanci dalle fila renziane a quelle azzurre.

"Su tanti temi - punge Stella, portando ad esempi la questione Airbnb e quella pluridecennale dell'ampliamento dell'aeroporto -, le distanze tra Pd e Italia viva sono grandissime. Noi siamo aperti al dialogo con chi condivide il nostro programma". Come a dire: porte aperte. "Sui grandi temi la pensiamo allo stesso modo", rimarca Sguanci, che Iv la conosce bene.

Le Cascine: torna la proposta dei "cancelli"

Quanto alle Cascine, Forza Italia, dal luogo simbolo dello spaccio fiorentino - tra la fermata della tramvia e il vicino Giardino della Catena - torna a chiedere la chiusura del parco con dei "cancelli", proposta già più volte avanzata dal centrodestra e contro la quale fino ad oggi il Pd è stato piuttosto compatto.

"Oggi i fiorentini in questo parco non possono venire - attacca Stella -. Noi vogliamo portarci attrezzature per pic nic, spogliatoi per chi fa sport, cucine a disposizione come in tanti Paesi del nord Europa, la 'movida in trasloco' (il 'trasloco' temporaneo cioè di quei locali cittadini che magari in estate disturbano i residenti, ndr). E ovviamente un presidio fisso della polizia municipale". Delle Cascine si parlerà sicuramente spesso: questa notte, intanto, dovrebbe partire la "illuminazione a giorno" promessa nei giorni scorsi dal sindaco Nardella.

E nel Pd c'è chi scalpita per le primarie

Sullo stesso argomento

Video popolari

Stella (Forza Italia): "Facciamo le primarie di centrodestra". E apre di nuovo ad Italia Viva / VIDEO

FirenzeToday è in caricamento