rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico / Piazza della Repubblica

Sicurezza: due mesi di carabiniere di quartiere

Affiancati anche da militari in borghese che si mischiano ai turisti 

Domenica i carabinieri di quartiere hanno arrestato un 29enne aretino che stava asportando abbigliamento di marca da un noto esercizio commerciale di Piazza della Repubblica. Perquisito sul posto, l’indagato è risultato in possesso di uno strumento metallico idoneo a realizzare l’effrazione degli anti taccheggi degli esercizi commerciali. Sono in corso verifiche per stabilire sue eventuali responsabilità in ordine agli ulteriori furti in negozi registrati di recente.  

I carabinieri di quartiere

Quello descritto è solo l’ultimo di una lunga serie di risultati operativi conseguiti dal carabiniere di quartiere, servizio reintrodotto nel centro di Firenze a settembre scorso e svolto nelle vie con maggior affluenza pedonale. I militari sono peraltro aiutati da osservatori in abito civile che si mischiano ai turisti e, senza farsi notare, chiedono l'intervento dei colleghi in uniforme, quando serve. 

Tra i risultati sinora conseguiti, possono citarsi (oltre all’arresto odierno) l'arresto di un italiano, sorpreso al culmine di una raffica di furti subiti da un negozio di utensili del centro; la denuncia di un pakistano, che "passeggiava" in centro portando con sé arnesi atti allo scasso; la denuncia di un algerino, che si aggirava a piedi nei pressi del museo degli Uffizi con un coltello da 23 centimetri; la denuncia di un gambiano che aveva poco prima rubato una bicicletta di valore, restituita al proprietario; complessivamente altre 23 persone denunciate per reati minori e la segnalazione al prefetto di quattro assuntori di stupefacenti (hashish).

 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza: due mesi di carabiniere di quartiere

FirenzeToday è in caricamento