rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Fiesole

Fiesole, cinghiale si avvicina alla scuola materna: abbattuto

A Compiobbi la polizia provinciale interviene grazie a una tempestiva segnalazione. Problema ungulati negli abitati del Fiorentino: a Vaglia installata una gabbia nel parco

E' arrivato sin nei pressi di una scuola materna a Compiobbi. A quel punto, un cinghiale è stato abbattuto dalla polizia provinciale. Lo rende noto la Città metropolitana spiegando che gli agenti, "messa in sicurezza la zona e verificata la pericolosità della situazione per la pubblica incolumità", hanno abbattuto l'animale di grosse dimensioni.

La polizia provinciale è intervenuta dopo una segnalazione che indicava l'ungulato "prossimo all'ingresso della scuola". Il Comune di Fiesole, prosegue la Metrocittà, "ha provveduto alla sanificazione dell'area e ha avviato il monitoraggio ambientale per creare condizioni di allontanamento della fauna selvatica". 

Intanto l'annoso problema della convivenza forzata con gli ungulati, prosegue anche altrove, sempre nel Fiorentino. A Vaglia, ad esempio, dove per contenere 'l'invasione' di cinghiali che si avvicinano troppo alle case, a Pratolino nel Parco della Garena è stata installata una trappola per la cattura che, riporta La Nazione Firenze, "inizia a dare frutti".

"La nostra polizia municipale - ha dichiarato l'assessore all'ambiente e alla caccia di Vaglia, Riccardo Impallomeni - ha saputo dalla polizia provinciale che la gabbia usata come trappola e posta nel Parco della Garena ha catturato cinque esemplari" su un branco composto da undici esemplari.

Un problema, quello dei cinghiali, che, specie da quando la raccolta dei rifiuti avviene con il sistema del porta a porta, si è fatto pressante - scrive La Nazione Firenze -  causando anche rischi alla circolazione stradale. Gli animali catturati vengono rilasciati in Appennino nella tenuta di Poggio ai Segugi, nel Comune di Firenzuola, azienda con cui la Regione Toscana ha una convenzione. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiesole, cinghiale si avvicina alla scuola materna: abbattuto

FirenzeToday è in caricamento