rotate-mobile
Cronaca

Scuola, a rischio il primo giorno. I sindacati: "Nardella all'assemblea"

Confermata l'iniziativa all'Obihall, prevista una massiccia adesione. Il Codacons lancia "Libri gratis"

Per molte scuole di Firenze l'anno scolastico potrebbe iniziare il giorno dopo: per domani, martedì 15 settembre, a Firenze i sindacati Flc Cgil, Cisl Scuola, Snals Confsal, Gilda Unams e Cobas Scuola hanno convocato l'assemblea di tutto il personale di città e provincia, docente e non, all'Obihall (ore 8-12). Si tratta di un'assemblea-manifestazione (alla quale parteciperanno anche organizzazioni studentesche e alcuni Dirigenti Scolastici) nel solco delle mobilitazioni contro la “Buona Scuola” che sono andate avanti negli ultimi mesi.

Si prevede una adesione massiccia (prenotati alcuni pullman dalla provincia): “Vogliamo dire ai genitori che non è una iniziativa contro gli studenti ma a favore di una scuola migliore. E' un segnale importante quello che vogliamo dare con la convocazione di questa assemblea il primo giorno di scuola. Assemblea che non sarà solo una protesta ma soprattutto un momento di confronto su come ovviare ai danni che la riforma potrebbe portare”, spiegano i sindacati, che rinnovano l'invito al sindaco di Firenze Dario Nardella a partecipare all'assemblea dell'Obihall. Ecco alcune delle criticità sulle quali si basa la mobilitazione: i docenti precari esclusi dalle assunzioni pur avendone i titoli, i tagli al personale Ata e i limiti alla loro sostituzione imposti dalla Finanziaria, i rischi di conflittualità derivanti dalla nuova figura del cosiddetto “super-preside” e quelli di ritrovarsi criteri di valutazione dei docenti e qualità delle scuole “a macchia di leopardo”. Firenze non sarà l'unico capoluogo che avrà un'assemblea del personale della scuola il 15 settembre: iniziative identiche sono in programma anche a Lucca e Massa. Livorno e i suoi territori “spalmeranno” le assemblee nei primi quattro giorni di scuola, dal 15 al 18 settembre tre ore al giorno. Negli altri capoluoghi, ci saranno iniziative analoghe nei giorni successivi al 15 settembre. 

LIBRI - Intanto, il Codacons lancia oggi l’iniziativa "Libri gratis": l’associazione ha creato infatti sul web, alla pagina www.codacons.net/librigratis, un punto d’incontro attraverso il quale studenti e cittadini potranno scambiare o regalare libri di testo usati. Chiunque possieda un testo scolastico e sia intenzionato a regalarlo o a scambiarlo con un altro libro, può accedere gratuitamente a questo servizio, iscrivendosi e pubblicando inserzioni nell’apposito forum, specificando il testo che si intende cedere (titolo, autore, edizione, ecc.) eventuali libri ricercati per scambio, e lasciando i propri riferimenti. In tal modo sarà possibile creare una rete dove i cittadini autonomamente potranno contattarsi e scambiare libri di testo, risparmiando notevolmente in vista del nuovo anno scolastico. Secondo le stime dell'associazione di consumatori la spesa media annuale per i libri in Toscana ammonta a circa 1.100 euro a studente.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola, a rischio il primo giorno. I sindacati: "Nardella all'assemblea"

FirenzeToday è in caricamento