rotate-mobile
Cronaca

Scale mobili da San Niccolò a Villa Bardini, sì anche da Nardella e Schmidt

Il sindaco e il direttore degli Uffizi favorevoli alla proposta rilanciata dal presidente della Regione Eugenio Giani

Scale mobili per salire dal quartiere di San Niccolò al Forte Belvedere, con partenza dal giardino Vegni, in piazza de' Mozzi, e arrivo nei pressi di villa Bardini, a pochi metri dal Forte Belvedere.

La proposta è arrivata ieri dal presidente della Regione Eugenio Giani e ha raccolto già il sì del sindaco Dario Nardella e del direttore degli Uffizi Eike Schmidt.

"A Villa Bardini faremo un sopralluogo col sindaco Nardella e col presidente della Fondazione Crf Luigi Salvadori, perché voglio prospettargli, e noi faremo la nostra parte come Regione Toscana, quella che è la scala mobile così come abbiamo in tante realtà italiane, da Perugia a Certaldo - ha detto ieri Giani ospite di una trasmissione televisiva su Toscana Tv -. Un sistema di scale mobili perché da piazza de Mozzi si possa salire fino a villa Bardini, con comodità".

"Ho dato indicazione agli uffici di predisporre un progetto", dice oggi Nardella a Repubblica Firenze, dove si parla di un possibile costo già stimato in circa un paio di milioni di euro. A giorni dovrebbe già esserci un primo sopralluogo tecnico per verificare la fattibilità del progetto.

"I sistemi di scale mobili sono diffusi in tantissime città d’Italia e della Toscana, penso anche a Siena – spiega il sindaco Dario Nardella su La Nazione di oggi –. Non abbiamo mai abbandonato l’idea di cercare un modo sostenibile per far raggiungere a fiorentini e turisti zone meno facilmente raggiungibili come Forte Belvedere". Idea che infatti, a più riprese, circola da oltre una decina d'anni.

Su La Nazione esprimono parere favorevole anche i vertici della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze. Quanto a Villa Bardini "in effetti il luogo è difficilmente raggiungibile. Siamo disponibili a fare un investimento per ampliare la platea di pubblico e anche a realizzare un calendario che comprenda un maggior numero di eventi per far vivere questo luogo meraviglioso ai fiorentini e anche aui turisti", dice il presidente Luigi Salvadori.

L'idea è sposata anche dal direttore degli Uffizi Eike Schmidt, che, sempre su Repubblica, si dice "molto favorevole" all'ipotesi. "Saranno necessarie verifiche idrogeologiche e sull'impatto ma ritengo ci sia la possibilità di costruire qualcosa che si inserisca in maniera armonica e anzi riqualifichi il paesaggio", le parole di Schmidt.

Costa San Giorgio, no alla cremagliera tra Boboli e il Forte

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scale mobili da San Niccolò a Villa Bardini, sì anche da Nardella e Schmidt

FirenzeToday è in caricamento