rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Via Sant'Orsola

Sant'Orsola: sempre più lontano il recupero, la cordata di Bocelli non decolla

Le aziende non hanno ancora presentato le garanzie bancarie necessarie

Sarebbe ancora tutto fermo. La trasformazione dell'ex convento di Sant'Orsola in Accademia di musica voluta dalla fondazione Andrea Bocelli tarda ancora a vedere la luce. Secondo il quotidiano la Repubblica - Firenze entro lo scorso 20 novembre la cordata delle ditte interessate al recupero avrebbe dovuto presentare alla Città metropolitana, la proprietaria dello stabile, la garanzia bancaria per dimostrare di poter andare avanti con l'enorme impresa della riqualificazione. Sul tavolo della Città metropolitana però non sarebbe arrivato niente.

La Repubblica scrive che l'atto potrebbe arrivare nei prossimi giorni anche se il ritardo fa presagire che la riqualificazione potrebbe finire in una bolla di sapone. 

Non si tratta della prima difficoltà del progetto di recupero. Negli ultimi tempi sono fallite una delle aziende mandanti e il socio della mandataria della cordata di imprese che vogliono investire su Sant'Orsola. A complicare le cose ci sarebbe anche la Soprintendenza ai beni culturali che non ha ancora dato il nulla osta al progetto.

L'ex convento di Sant'Orsola, ora abbandonato, dovrebbe diventare un centro polivalente in cui sarà insediata la Bocelli Academy Music School. Per 40 anni questo importante ambiente situato in pieno centro storico è stato abbandonato a se stesso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sant'Orsola: sempre più lontano il recupero, la cordata di Bocelli non decolla

FirenzeToday è in caricamento