rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca

San Jacopino, il comitato: "Meno vetro rotti sulle auto, ma lo spaccio aumenta. Pronti a manifestare in piazza"

Il presidente del comitato, Gianfaldoni: "Pronti a una manifestazione nel quartiere"

Meno vetri rotti sulle auto, ma acquirenti di sostanze sempre in cerca e dunque spaccio di stupefacenti in aumento. E' quello che denuncia, nelle ultime ore, il comitato Cittadini attivi di San Jacopino.

"Dopo le tante segnalazioni dei cittadini denunciamo la recrudescenza dei fatti di micro criminalità  in aumento nel nostro vasto rione. C'è un miglioramento del fenomeno di vetri e specchietti rotti alle vetture in sosta durante la notte, ma lo spaccio è sempre più presente", riporta il presidente del comitato, Simone Gianfaldoni.

I pusher, racconta, si sposterebbero nelle vie "meno a rischio controllo delle forze dell’ordine, che ringraziamo per quello che fanno, e fuori dalla vista dei cittadini". Gianfaldoni parla di "galoppini o pali" che "girano su e giù per le strade in attesa di fare l’affare, o di prelevare la merce probabilmente lasciata su ordinazione in punti specifici per non dare nell’occhio". Punti di spaccio sarebbero anche le panchine, in parte nascoste dalle siepi, lungo la pista ciclabile di viale Redi.

"Il fine settimana è 'rumba' specialmente la sera e notte in un interno di via del Ponte all’Asse, buio e con area verde che copre la vista ai passanti", dove ci sarebbe costante spaccio, consumo di crack e ritrovamenti di "resti di festini anche alcolici".

"Purtroppo agiscono indisturbati. Non ci stiamo più. Denunciamo la situazione ancora una volta, affinché prevenzione e controlli delle forze dell’ordine siano tangibili specialmente dal tardo pomeriggio alla notte. Le nostre segnalazioni sono continuamente rappresentate agli uffici preposti dell’amministrazione comunale e alle forze dell’ordine. Purtroppo nonostante le ultime riunioni, dove hanno partecipato diversi comitati cittadini, non ci sono stati benefici sul fronte sicurezza. Se la situazione non migliora siamo pronti ad una manifestazione nel quartiere con gli altri comitati cittadini", conclude Gianfaldoni. ricordando la manifestazione di Borgo Ognissanti, venti giorni fa, contro le spaccate.

Commercianti in piazza, evocata la rivoltella: "E' un attimo..." / VIDEO

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Jacopino, il comitato: "Meno vetro rotti sulle auto, ma lo spaccio aumenta. Pronti a manifestare in piazza"

FirenzeToday è in caricamento