rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Morte David Rossi, la procura di Genova: "Archiviare sui pm di Siena"

Secondo gli inquirenti "Manipolarono le prove, ma non ci fu l'intento di occultarle"

La procura di Genova ha chiesto al gip l'archiviazione per i tre magistrati di Siena titolari del fascicolo sulla morte di David Rossi, l'ex capo della comunicazione Mps morto in circostanze poco chiare dopo essere precipitato dalla finestra del suo ufficio a Siena il 6 marzo del 2013.

I tre indagati per falso aggravato sono Nicola Marini, Aldo Natalini, e Antonino Nastasi, quest'ultimo oggi pm a Firenze. Erano stati interrogati nei mesi scorsi dai colleghi genovesi e veniva contestata loro la mancata verbalizzazione della perquisizione, con annessa ispezione informatica e sequestro, dell'ufficio di Rossi.

Per gli aggiunti Francesco Pinto e Vittorio Ranieri Miniati, i tre avrebbero fatto "una perquisizione" e manipolarono la scena ma non ci fu alcun intento di occultare indizi o manomettere le indagini.

Morte David Rossi, indagati i tre pm senesi: "Prove compromesse"

In particolare, i tre pm, nel verbale del 7 marzo, avrebbero omesso "di attestare che nelle ore precedenti, e in particolare dalle 21.30 sino a circa mezzanotte del giorno precedente, avevano già fatto ingresso nella predetta stanza prima che la stessa venisse fotoripresa dal personale della polizia scientifica". In quell'occasione i tre pm avrebbero "manipolato e spostato oggetti senza redigere alcun verbale delle operazioni compiute e senza dare atto del personale di polizia giudiziaria che insieme a loro avevano proceduto a questo sopralluogo". L'inchiesta era nata anche dopo la trasmissione degli atti da parte della commissione parlamentare. Secondo i pm genovesi però tutto questo non rappresenterebbe un reato.

Nella richiesta di archiviazione i pm genovesi dedicano un paragrafo anche alla figura dell'allora comandante dei carabinieri Pasquale Aglieco, indagato per falsa estimonianza per aver sostenuto che il pm Nastasi rispose alla telefonata di Daniela Santanché sul cellulare di Rossi. Aglieco si è trasferito ad Hammamet e "quindi non è stato ad oggi ancora possibile notificargli l'invito a presentarsi per rendere l'interrogatorio".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morte David Rossi, la procura di Genova: "Archiviare sui pm di Siena"

FirenzeToday è in caricamento