rotate-mobile
I risarcimenti negati / Barberino Val d'Elsa

Stragi nazifasciste, i 26 Comuni toscani: “Da Avvocatura dello Stato atteggiamento ostile”

L’ex magistrato Deidda: “Se avessero il senso della storia, oltre che della giustizia, straccerebbero l’appello”

Qui il link per seguire il canale whatsapp di FirenzeToday

C’era anche l’ex magistrato Beniamino Deidda nell’incontro fiorentino “Vogliamo giustizia” a fianco dei promotori della Carta antifascista e dei 26 Comuni toscani colpiti dalle stragi nazifasciste che si sono schierati contro il ricorso dell’Avvocatura dello Stato dopo lo stop ai risarcimenti per i familiari delle vittime. 

“Non solo l’appello non sta in piedi ma trovo assurdo, indecoroso, inaccettabile che tale organo, che agisce nelle controversie legali per conto della presidenza del Consiglio dei ministri e del ministero dell'Economia e delle finanze, abbia contestato la legittimazione passiva della Repubblica federale di Germania, ovvero l'aver citato in questo processo lo stato tedesco come controparte. Ma l’Avvocatura dello Stato non dovrebbe difendere noi cittadini? Questo non è lo Stato che si pone a tutela della sua comunità perché se così fosse non contrapporrebbe la storia al diritto, la verità alla giustizia”, le parole di Deidda. “Se quegli avvocati insieme ai loro mandanti che siedono nel governo - ha osservato ancora - avessero il senso della Storia, oltre che della giustizia, straccerebbero l'appello che hanno proposto” e se “avessero il senso della giustizia e della Nazione, di cui questo governo si riempie la bocca senza conoscerne il significato profondo, saprebbero che è in gioco il mito fondativo della Repubblica”.

I 26 Comuni e i promotori della Carta hanno definito “ostile, dilatorio e ostruzionistico” l’atteggiamento dell’Avvocatura, ma il sindaco di Barberino-Tavarnelle David Baroncelli ha annunciato nuove azioni di denuncia e contestazione. “Anche se l'intento dell'Avvocatura dello Stato è evidentemente quello di allungare i tempi e scoraggiare i familiari - ha detto Baroncelli - alcuni dei quali già in età molto avanzata, noi continuiamo a batterci insieme, uniti, lo faremo con mobilitazioni e presidi che ci vedranno lottare in questa battaglia di civiltà e memoria al fianco dei cittadini e dei familiari delle vittime”.

Stragi nazifasciste, stop ai risarcimenti

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stragi nazifasciste, i 26 Comuni toscani: “Da Avvocatura dello Stato atteggiamento ostile”

FirenzeToday è in caricamento