rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Le Piagge / Via Veneto

Smaltimenti illeciti: sorpresi con 12 quintali di rifiuti tessili

Denunciati due soggetti dai carabinieri forestali   

Continuano gli smaltimenti illeciti di rifiuti sulle strade cittadine a cui i carabinieri forestali rispondono con un'azione costante di contrasto. La notte scorsa i forestali hanno intercettato un furgone che procedeva con andatura lenta tra le strade di Quaracchi. I militari di Firenze hanno quindi deciso di fermare il veicolo al fine di verificare l’eventuale carico trasportato.

Alla vista dei militari, però, le due persone all’interno dell’abitacolo hanno cercato di abbandonare il mezzo e allontanarsi a piedi ma sono state intercettate. Il conducente era un cittadino di origine cinese, l’altro un cittadino di origine pakistana senza permesso di soggiorno. Dal controllo del carico trasportato è emerso che i due soggetti stavano gestendo dei rifiuti speciali provenienti da un’attività industriale, ovvero degli scarti di pelletteria. 

I rifiuti erano imballati in quaranta sacchi neri del peso totale stimato in circa 1200 kg (kg 30 cadauno) contenenti appunto rifiuti speciali provenienti dall’industria di lavorazione della pelle (identificabili con codice CER 040109).

La coppia è risultata sprovvista di alcuna autorizzazione necessaria sia per quel che riguarda la gestione sia per quel che riguarda il trasporto. Pertanto l’attività posta in essere si configura come attività di gestione illecita di rifiuti speciali non pericolosi sanzionata dal Testo Unico Ambientale (D. L.gs 152/06 e smi), in quanto effettuata in assenza di Iscrizione all’Albo Nazionale Gestori Ambientali nonché di F.I.R. (Formulario di Identificazione dei Rifiuti).

I militari hanno proceduto al sequestro preventivo del mezzo e al sequestro e dei rifiuti e a segnalare all’autorità giudiziaria le due persone. Per il cittadino pakistano è scattata anche la segnalazione per ingresso e soggiorno illegale nel territorio dello Stato italiano.
Scarti di Pelletteria 1

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Smaltimenti illeciti: sorpresi con 12 quintali di rifiuti tessili

FirenzeToday è in caricamento