rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Treni e polemiche / Marradi

Faentina si avvicina la riapertura, resta l’incertezza sugli orari

La data ufficiale sarà comunicata la prossima settimana, possibili novità anche sulle corse tagliate

Ancora manca la data ufficiale, ma il conto alla rovescia per la riapertura della Faentina è finalmente iniziato. Sarà durante le feste di Natale, con ogni probabilità entro il 31 dicembre, al massimo il 6 gennaio. È quanto emerso da un incontro interlocutorio che si è svolto tra Trenitalia e amministrazioni locali, con i sindaci di Borgo San Lorenzo e Marradi, Paolo Omoboni e Tommaso Triberti, che hanno ribadito anche la necessità di apportare alcuni cambiamenti agli orari entreranno in vigore dal 10 dicembre e che, fatti trapelare attraverso il sito aziendale anziché concordarli preventivamente con i Comuni, avevano fatto infuriare tutti. “Non una rimodulazione del servizio, ma un vero e proprio taglio”, era stato il giudizio univoco di pendolari e amministratori.

“Hanno iniziato un lavoro per apportare alcune modifiche che abbiamo chiesto sia io che il sindaco di Borgo - fa sapere Triberti - La prossima settimana ci sarà una riunione in cui dovrebbero darci il giorno ufficiale della ripartenza e presentare anche le novità sulle corse che ritengono compatibili con il servizio. Sulla data comunque ho parlato lunedì scorso con la senatrice Paita che si è interessata alla questione e mi ha confermato che la riapertura avverrà entro l’anno”.

Il tratto fra Marradi e Faenza è chiuso dallo scorso maggio dopo la devastante alluvione che ha colpito Romagna e Alto Mugello, costringendo i pendolari a spostarsi su bus sostitutivi. Sarà nuovamente aperto al traffico grazie a un sistema di monitoraggio e allertamento dei fenomeni franosi realizzato dal Consiglio nazionale delle ricerche in collaborazione con Rfi, tuttavia con tempi di percorrenza leggermente allungati per ragioni di sicurezza.

I nuovi orari fanno infuriare tutti

Continua a leggere su FirenzeToday

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Faentina si avvicina la riapertura, resta l’incertezza sugli orari

FirenzeToday è in caricamento