rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Treni, la riapertura della Faentina tra Marradi e Faenza

Interrotta dallo scorso maggio a causa delle frane

Dopo sette mesi è arrivata la riapertura della linea ferroviaria Faentina nel tratto tra Marradi e Faenza, interrotta da maggio, dopo l’alluvione, per la presenza di oltre 250 frane attive nelle aree limitrofe. Anche gli amministratori locali, tra cui il sindaco del comune altomugellano Tommaso Triberti e la consigliera borghigiana Giorgia Baluganti, hanno fatto un primo viaggio dalla Toscana alla Romagna insieme ai pendolari. Prima corsa alle 7.25 e qualche malumore per i ritardi.

Il nuovo sistema di allertamento frane

“Le frane sono fenomeni diffusi che causano vittime e danni ingenti, interessando anche le linee ferroviarie, e il cambiamento climatico in atto ne ha rafforzato la frequenza su tutto il territorio italiano. Proprio per questo, Rfi, società capofila del Polo infrastrutture del gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, e il Cnr-Irpi hanno perfezionato una procedura di allertamento ad hoc per la linea Faentina che prevede l’utilizzo del sistema Sanf per mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici e prevenire disagi alla circolazione dei treni”, comunica Fs in una nota.
Si tratta di un sistema che si integra con la sensoristica diffusa sul territorio – con gli oltre 2600 pluviometri del Dipartimento della Protezione civile – e che permette di calcolare la probabilità di innesco di frane causate dalle forti precipitazioni. 

I rilevamenti avvengono ogni ora, il sistema genera degli alert in base alle misure e alle previsioni di pioggia, utilizzando le caratteristiche territoriali che interessano il tracciato ferroviario e che tengono conto della propensione al dissesto del territorio nell'intorno dell'infrastruttura ferroviaria. Il raggiungimento delle soglie di allarme mette in moto la sala operativa di Rfi e le fasi di interruzione della circolazione dei treni.

Faentina, la denuncia del sindaco di Marradi

Continua a leggere su FirenzeToday

Video popolari

Treni, la riapertura della Faentina tra Marradi e Faenza

FirenzeToday è in caricamento