rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Via Palazzuolo

Liti, aggressioni, lanci di bottiglie: revocata la licenza ad un locale del centro storico

Esulta il comitato dei cittadini, l'assessora alla sicurezza Albanese: "Un provvedimento duro ma necessario per la sicurezza dei cittadini e frutto del lavoro di squadra"

Frequentato da persone con precedenti penali e al centro di problemi per l’ordine pubblico, l’amministrazione comunale ha revocato – su richiesta della Prefettura – la licenza a un bar nella zona di via Palazzuolo, nel Quartiere 1. Si tratta, in particolare, del Caffè Palazzuolo.

La decisione, che riguarda un locale finito al centro di alcuni fatti di cronaca e delle proteste dei cittadini, è stata presa in Prefettura dal gruppo di lavoro istituito per valutare eventuali esigenze di pubblica sicurezza ed è stata convalidata in sede di Cosp. 

In questi mesi il pool, coordinato dalla Prefettura e composto da rappresentanti della questura, dei carabinieri, della guardia di finanza e della polizia municipale, ha disposto nuovi controlli e ha analizzato gli esiti dei numerosi sopralluoghi fatti nel corso del tempo in questa attività che ha avuto anche diverse sospensioni disposte dalla questura.

Dalle verifiche fatte dalle forze dell’ordine è emerso che era frequentato da individui con svariati precedenti penali, fra cui spaccio, reati contro il patrimonio e la persona, irregolarità in materia di normativa sull’immigrazione.

"Costoro, dediti all’abuso di alcol, si rendevano protagonisti di azioni di disturbo, liti e aggressioni a danno dei passanti e di alterchi fra di loro che hanno visto anche il lancio di bottiglie. Diverse le irregolarità amministrative riscontrate a carico del titolare dell’esercizio risultato gravato anche da precedenti penali", fa sapere l'amministrazione.

Alla luce di questo la Prefettura ha richiesto la revoca della licenza che la direzione sviluppo economico del Comune ha notificato ai gestori. E ieri è stato adottato il provvedimento definitivo di chiusura, dopo che in passato lo stesso locale era già stato colpito da sospensioni temporanee della licenza.

“Ancora un importante provvedimento frutto del lavoro di squadra che porterà maggiore sicurezza fra i cittadini – commenta l’assessora alla sicurezza Benedetta Albanese –. L’area di via Palazzuolo è attenzionata da tempo e non ci fermeremo.

Soddisfatto, il comitato Palomar Palazzuolo, che da tempo su Facebook denuncia tutto quello che accade nel quartiere: "Era ora, grazie a Comune e Prefettura per questo provvedimento".

(La foto, d'archivio, si riferisce ad una precedente sospensione della licenza: questa volta è stata definitivamente revocata)

Droga in via Palazzuolo, dopo tante battaglie la vittoria dei residenti / FOTO

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Liti, aggressioni, lanci di bottiglie: revocata la licenza ad un locale del centro storico

FirenzeToday è in caricamento