rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Via Palazzuolo

'Stanza del buco', dopo tante denunce vittoria dei residenti: arriva la porta 'anti-droga' / FOTO

Il caso, deunciato più volte dal comitato Palomar Palazzuolo, era finito spesso anche in consiglio comunale: finalmente cambia qualcosa

Dopo proteste e denunce, di persona e via social, una norma ad hoc del regolamento Unesco e un’interrogazione in consiglio comunale, potrebbe essere finalmente conclusa la vicenda del deposito bagagli di via Palazzuolo, ribattezzato “stanza del buco” dai residenti.

Un locale, come riportato da innumerevoli denunce dei residenti, più volte riportate anche da FirenzeToday, da oltre un anno era diventato di fatto un rifugio per spacciatori e clienti, luogo riparato dove poter contrattare e consumare.

Adesso la porta di ingresso, che normalmente restava sempre aperta, consentendo appunto spaccio e consumo di stupefacenti, risulta chiusa, come da foto sopra. Un cartello, in italiano e inglese, dice: 'Solo prenotazioni on line'.

“Speriamo sia la volta buona - il commento del comitato Palomar Palazzuolo, che da mesi tiene all'alta l'attenzione su una situazione insostenibile -. Sappiamo che l’altro giorno il caso è stato anche discusso in consiglio comunale (interrogazione del 5 Stelle De Blasi, ndr). Alla fine tanta attenzione dovrebbe essere servita".

"Noi - proseguono dal comitato -, siamo grati all’articolo del nuovo regolamento Unesco inserito dal Comune che obbliga ad avere sistemi automatici per l’accesso con il badge, ci eravamo confrontati con l’amministrazione. Il problema però era la tempistica. Se la proprietaria avesse voluto attendere, avrebbe avuto tempo fino al 2 novembre”.

In realtà la “storia” potrebbe cambiare ancora, perché come anticipato nei giorni scorsi, il locale risulta in vendita e non è detto che resti un deposito bagagli. Staremo a vedere. Nel frattempo, la porta e la chiusura notturna - sembra poco ma ci è voluto davvero tanto - sono arrivate.

Crack o eroina, 'stanza del buco' sempre aperta

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Stanza del buco', dopo tante denunce vittoria dei residenti: arriva la porta 'anti-droga' / FOTO

FirenzeToday è in caricamento