rotate-mobile
Cronaca Rifredi

Baby gang rapina ragazzo autistico 

Sul caso indaga la polizia 

Assalito da un trio per privarlo del cellulare. E’ successo ieri sera, intorno alle 20, nella zona di Rifredi. Vittima un ragazzo, ventenne con disturbi dello spettro autistico, che è stato accerchiato da tre giovani, probabilmente di origine nordafricana, che, dopo avergli chiesto una moneta, lo hanno centrato con un pugno al volto per portargli via lo smartphone. La vittima, sotto choc, è tornata a casa raccontando poi il fatto ai genitori. Sul caso indaga la polizia fiorentina. 

La gang dello spicciolo 
Già nelle scorse settimane si erano verificati episodi simili in aree limitrofe, Statuto, Stazione e San Jacopino, con la medesima tecnica: la richiesta di una moneta, o di una sigaretta, per poi aggredire la giovane vittima (quasi sempre studenti delle superiori).

Il fenomeno delle baby gang comincia a preoccupare, infatti ormai da mesi in più aree della città si sono verificati episodi al limite, anche in aree non periferiche come Le Cure e Campo di Marte. 

La situazione di un anno fa 
La situazione non sembra essere cambiata rispetto a un anno fa quando, proprio in merito a episodi di violenza giovanile e baby gang, la presidente dell’Ordine degli Psicologi della Toscana, Maria Antonietta Gulino, diceva: “Giovani di 14 e 16 anni che aggrediscono loro coetanei o ragazzi più grandi, un segnale ben chiaro che ci indica come il limite sia stato ormai superato e che un approccio strutturale da parte di tutte le istituzioni coinvolte, dalla politica alla scuola alle famiglie, non può essere rimandato”.  

Rapine a giovanissimi: tre identificati

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Baby gang rapina ragazzo autistico 

FirenzeToday è in caricamento