rotate-mobile
Cronaca

Popolazione a Firenze, ecco qual è il quartiere più "vecchio": la classifica

I dati dell'ufficio statistica del Comune: l'indice di vecchiaia calcola l'incidenza degli anziani sui giovanissimi

Chi vive a Firenze? Come cambia la popolazione in città? E nei quartieri? Una risposta parziale a queste domande arriva dall'indice di vecchiaia di Firenze. Si chiama proprio così: è un indicatore sintetico, ma molto dinamico, del grado di invecchiamento di una popolazione. L'indice si ottiene rapportando l'ammontare della popolazione anziana (65 anni e oltre) a quella giovanile (da 0 a 14 anni), per 100. In sostanza ci dice quanti anziani si contano per ogni 100 giovanissimi.

Secondo i dati dell'ufficio statistica del Comune di Firenze (con numeri aggiornati a novembre 2022) è il Quartiere 3 (Gavinana e Galluzzo) quello più "vecchio" di Firenze. Mentre è il Quartiere 5 (Rifredi) quello la cui popolazione giovanile risulta in proporzioni relativamente più grandi.

E così, se nel Quartiere 3 ci sono 2,55 anziani per ogni under 14 (255,1 l'indice di vecchiaia), nel Quartiere 5 il numero scende a 2,26 (226,4 l'indice calcolato). 

Il quartiere di Firenze più vicino all'indice di vecchiaia di Galluzzo e Gavinana è Campo di Marte. Nel Quartiere 2 sono infatti 2,5 gli anziani per ogni giovanissimo (indice di vecchiaia calcolato in 250). Il secondo quartiere più giovane risulta invece essere il numero 1. Per quanti residenti siano rimasti, gli anziani incidono nel numero di 2,28 per ogni under 14 (227,7 l'indice di vecchiaia).

Nel mezzo, c'è il Quartiere 4 (Isolotto e Legnaia), la cui popolazione residente risulta avere 2,38 anziani per ogni giovane al di sotto dei 14 anni (237,9 l'indice di vecchiaia del quartiere).

Andando a scorrere i dati indietro nel tempo si nota come a gennaio 2012 (data da quando risalgono i primi numeri) risultava essere in Quartiere 1 quello più "giovane", mentre il Quartiere 2 presentava una popolazione più anziana rispetto a tutti gli altri, in rapporto ai giovanissimi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Popolazione a Firenze, ecco qual è il quartiere più "vecchio": la classifica

FirenzeToday è in caricamento