rotate-mobile
Cronaca

Procura Figc: aperta indagine su cori antisemiti a Firenze e Milano

Aperto fascicolo anche su Sarri per dichiarazioni lesive sugli arbitri

La Procura Federale ha avviato le indagini del caso sui cori di stampo antisemita da parte delle tifoserie ospiti nelle gare Fiorentina-Juventus e Milan-Inter.

E' stato stato inoltre aperto un fascicolo sulle dichiarazioni rese dall'allenatore della Lazio Maurizio Sarri dopo la gara Lazio-Napoli di sabato scorso, recanti accuse nei confronti dell'arbitro dell'incontro e dell'intera classe arbitrale.

L'inchiesta della Figc prende le mosse da alcuni video finiti su TikTok in cui i tifosi juventini cantano un coro misogino e antisemita, che non ha assolutamente nulla a che fare con lo sport, con il calcio e con il tifo.

"Viola è il colore che odio è quello che odio di più - gridano  - gli sterilizziamo le donne così non nascono più. Firenze è una patria di infami, la odio da sempre perché i viola non sono italiani, ma sono una massa di ebrei".

A denunciare il coro è stata anche l'assessore fiorentina Sara Funaro che su Twitter ha scritto: "Frasi vergognose e inaccettabili. Lo dico da donna e da ebrea. Quelli non sono tifosi, lo sport è disciplina e rispetto: chi ha intonato quei cori deve essere individuato e punito. La nostra memoria e le donne devono essere rispettate".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Procura Figc: aperta indagine su cori antisemiti a Firenze e Milano

FirenzeToday è in caricamento