rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Primo giorno di scuola: tanti in bici, il traffico ha retto / FOTO

Il temuto caos sui viali non c'è stato, domani con la pioggia potrebbe andare peggio. Sul futuro l'incognita Covid

Primo giorno di scuola, il temuto 'blocco' del traffico non c'è stato. Almeno per oggi. A temerlo era in primis l'amministrazione comunale, che più volte con lo stesso sindaco Dario Nardella aveva lanciato nei giorni scorsi appelli ai cittadini: "Troppe auto in giro, usate di più biciclette e mezzi pubblici".

Palazzo Vecchio era preoccupato soprattutto per il grande cantiere di Publiacqua, lavori propedeutici a quelli per realizzare le nuove tramvie, in piazza della Libertà. In particolar modo dopo la proroga dello stop chiesto dalla Soprintendenza, per analizzare i nuovi reperti archeologici trovati.

Sui viali Lavagnini, Matteotti, viale Milton, via Lorenzo il Magnifico e nella zona di Ponte Rosso, almeno tra le 7 e le 8:30 di questa mattina, quando sono state scattate le foto che vedete, non si sono però registrati particolari problemi di traffico. Qualche coda, ma nulla di eccezionale rispetto a quanto visto tante altre volte, scuola o non scuola.

Tanti hanno scelto la bicicletta, tanti anche i monopattini che schizzano tra le auto. Sulle due ruote si vedono moltissimi studenti, anche bimbi delle elementari, con i genitori che li seguono da vicino. Nella gran parte delle auto una sola persona a bordo, il guidatore, spesso a 'spippolare' al cellulare.

Oggi probabilmente ha giocato a favore anche il meteo, in un inizio giornata estremamente umido e caldo. Domani dovrebbe piovere e anche le strade potrebbero risentirne.

Come detto, dal sindaco sono arrivati appelli ad usare il trasporto pubblico. E' stato sufficientemente potenziato e organizzato nei mesi passati? Lo vedremo. Su tutto, tra il bellissimo vocìo dei bambini agli ingressi delle scuole e i volti preoccupati o emozionati dei genitori, inutile dire che incombe il Covid, nell'incertezza di come evolverà l'epidemia e soprattutto di quali scelte politiche saranno fatte per affrontarla.

FOTO - Primo giorno di scuola: tanti in bici, il traffico ha retto

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primo giorno di scuola: tanti in bici, il traffico ha retto / FOTO

FirenzeToday è in caricamento