rotate-mobile
Cronaca Calenzano

Calenzano, premiate le scuole per il progetto sul lupo

Due classi di Carraia sono state invitate dalla Regione a Expo Rurale per partecipare ad alcuni laboratori

Due classi elementari di Carraia a Calenzano sono state premiate per il progetto sul lupo a Scuola. Un progetto che ha visto coinvolte 16 classi in tutta la Toscana e che domani all’interno di Expo Rurale sono state invitate a partecipare. 
Il progetto nasce dopo il monitoraggio della presenza del lupo sul nostro territorio, finanziato dal Comune, che prevede il controllo dei movimenti dei lupi presenti tramite l’installazione di telecamere nei boschi. L’idea è stata sviluppata lo scorso anno scolastico da un gruppo di ricerca coordinato dal dottore Gaetano Riviello
Prima è stato spiegato il lupo, l’animale, le sue abitudini poi si è passati al monitoraggio e poi all’esperienza sul campo. I ricercatori sono andati con i bambini a posizionare le “foto trappole” e poi dopo hanno analizzato i filmati ottenuti.
I bambini hanno anche incontrato i cani pastori a scuola, per conoscere queste razze di cani, tutela pressoché infallibile per gli agricoltori che vogliono difendersi dagli attacchi dei lupi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calenzano, premiate le scuole per il progetto sul lupo

FirenzeToday è in caricamento