rotate-mobile
Cronaca

Vendono poster in centro: maxi-multa e ordine di allontanamento per tre venditori abusivi

L’intervento in via Ricasoli e su Ponte Vecchio. L’assessora Albanese: “Grande attenzione contro l’abusivismo commerciale”

Multa da 5.000 euro e ordine di allontanamento per tre venditori abusivi di poster. L’intervento del Reparto antidegrado della polizia municipale risale a martedì pomeriggio. Gli agenti hanno sorpreso i tre venditori abusivi di origine nordafricana con la merce esposta in via Ricasoli nei pressi dalla Galleria dell’Accademia (due) e sul Ponte Vecchio.

Per loro, habitué del centro, oltre al verbale da 5mila euro per la violazione della legge regionale sul commercio, è scattato anche l’ordine di allontanamento. Questo provvedimento, introdotto recentemente grazie a una modifica del Regolamento di Polizia Urbana, prevede in caso di comportamenti che impediscono l’accessibilità e la fruizione degli spazi pubblici, tra cui la vendita abusiva, la possibilità di disporre per il responsabile l’obbligo di stare lontani dal luogo della violazione per 48 ore. La merce è stata sequestrata.

“Con il ritorno di flussi più numerosi di persone abbiamo innalzato ancora di più l’attenzione contro l'abusivismo commerciale – ha detto l'assessora alla sicurezza Benedetta Albanese – e grazie alla nuova misura introdotta nel regolamento di polizia urbana è stato possibile, oltre al sequestro della merce e alla multa, anche disporre l'allontanamento dall'area. I controlli continuano, e ringrazio la polizia municipale per l’impegno senza sosta che mette nel contrasto all’abusivismo commerciale che produce una filiera di illegalità che non può essere tollerata”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vendono poster in centro: maxi-multa e ordine di allontanamento per tre venditori abusivi

FirenzeToday è in caricamento