rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Piazza di Santa Croce

Movida in Santa Croce: turisti nel mirino 

Due scippi ai danni di statunitensi in Via de' Pandolfini

Sono giovani, americani e vivono la città anche di notte. Questo l'identikit delle "vittime" che negli ultimi mesi sono state al centro degli episodi di microcriminalità che si continuano a verificare nella zona di Santa Croce. Negli ultimi giorni, peraltro, la città accoglie molti statunitensi e scolaresche in visita. Un fiume di persone sempre più nel mirino. 

Solo ieri notte due episodi in Via de' Pandolfini. Il primo ai danni di una 21enne americana. Questa è stata avvicinata da un giovane dalla carnagione olivastra. Lo straniero ha finto di chiederle delle indicazioni, poi, sebbene fosse in compagnia di alcune amiche, le ha strappato la collanina d'oro. La ragazza, un po' spaventata, ha quindi chiesto aiuto. Le si è avvicinato un secondo ragazzo, probabilmente un complice del malvivente, che ha finto di darle una mano. La giovane si è quindi fidata. Questo però le ha strappato dalle mani lo smartphone con cui stava chiamando i soccorsi fuggendo poi per le stradine di Santa Croce.

Dopo circa due ore, poco prima delle 4, un'altra 21enne americana è stata derubata dello smartphone mentre si trovava in strada. Un 29enne del Gambia le ha strappato il dispositivo dalle mani. Gli amici della ragazza lo hanno rincorso e, dopo un inseguimento tra le strade che costeggiano questo angolo di città, lo hanno bloccato. Sul posto è subito arrivata la polizia che l'ha fermato per furto. Denunciandolo poi anche per avergli trovato indosso dell'hashish. 

ACCOLTELLATO PER DIFENDERE RAGAZZA

TENTA DI VIOLENTARE UNA RAGAZZA 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Movida in Santa Croce: turisti nel mirino 

FirenzeToday è in caricamento