menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Piazza dell'Isolotto, terminata la pavimentazione in pietra in via delle Magnolie: "Lavori finiti al 90%"

Sopralluogo dell'assessora Meucci e del presidente del Quartiere Dormentoni, ora manca la fase finale dei lavori

E' stata riaperta alla cittadinanza tutta la parte nord di piazza dell’Isolotto, dopo il completamento del primo tratto di via delle Magnolie con la nuova pavimentazione in pietra.

A verificare l’andamento dei lavori, ormai realizzati al 90%, sono stati oggi nel corso di un sopralluogo l’assessore ai Lavori pubblici Titta Meucci, il presidente del Quartiere 4 Mirko Dormentoni e il presidente della commissione Urbanistica Renzo Pampaloni. 

La parte centrale della piazza e la nuova pensilina erano già state restituite alla cittadinanza con funzione di mercato alimentare e mercato non alimentare nella porzione tra i portici e la pensilina stessa. Completati i lavori per la realizzazione dei sottoservizi e la posa della nuova pavimentazione lastricata a settori, è stata riaperta alla cittadinanza anche la porzione di via delle Magnolie verso il lungarno, con il nuovo accesso con rampa carrabile alla parte centrale della piazza dove si svolge il mercato giornaliero.

La nuova pavimentazione lastricata, come previsto in progetto, è stata realizzata in colombino e pietra forte fiammata, punzecchiata, rigata e porfido, intervallati da cordoli, ricorsi e camminamenti in marmo trani.

A seguire sarà completata l’ultima fase del cantiere che prevede la riqualificazione di via delle Magnolie fino all’intersezione con l’area Sagrato della Chiesa, con la nuova conformazione dei parcheggi, la realizzazione delle aiuole e la posa delle alberature.

“Un percorso importante che finalmente volge a conclusione dando vita a uno spazio pubblico vivibile e funzionale per tutto il quartiere”, commenta Meucci.

“Siamo davvero soddisfatti perché ormai - aggiunge Dormentoni -, tocchiamo con mano la conclusione di questo importante percorso di riqualificazione che ha visto una forte partecipazione da parte dei cittadini e un risultato di grande qualità. Gran parte della piazza è già fruibile da tutti i cittadini ed è stata completamente riaperta, con sedute, tavolini, cassonetti interrati, aree verdi e nuova pavimentazione. Ora proseguiranno i lavori per completare l’ultimo tratto di via delle Magnolie per poi riaprire completamente in primavera”.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Oroscopo Paolo Fox oggi 12 aprile 2021: le previsioni segno per segno

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

FirenzeToday è in caricamento