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Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Peretola, dopo i ritardi per nebbia Vueling si scusa e precisa: "Diritti passeggeri rispettati"

La compagnia precisa di avere garantito i diritti dei passeggeri, riferendosi nello specifico al volo Firenze-Palermo del 27 dicembre. Nei giorni scorsi cancellati voli di tutte le compagnie

La compagnia aerea Vueling risponde alle critiche per i ritardi dovuti alla nebbia dei giorni scorsi per i voli in partenza o in arrivo da Firenze. La compagnia nello specifico ha voluto precisare alcuni fatti relativi al volo Firenze-Palermo (VY6922) delle ore 20.00 del 27 dicembre, con forte ritardo alla partenza.

"A partire dal 26 Dicembre, a causa delle avverse condizioni meteorologiche e delle restrizioni connesse alla bassa visibilità, le operazioni di Vueling presso l’aeroporto di Firenze hanno subito delle modifiche - si legge nel comunicato diffuso dalla Vueling -. Nello specifico del volo evidenziato, la compagnia informa che: a causa della forte nebbia, il volo Firenze-Palermo (VY6922) delle ore 20.00 con 126 passeggeri ha subito un ritardo e la partenza è stata riprogrammata nelle ore successive; i passeggeri coinvolti sono stati informati sulle diverse opzioni possibili, tra rimborso integrale del biglietto, cambio della prenotazione e voucher pasti. Inoltre è stata attivata una linea di telefono a cui poter richiedere informazioni; a causa delle persistenti avverse condizioni meteorologiche, per poter ripristinare l’operatività del volo in piena sicurezza, Vueling ha predisposto un volo straordinario presso l’aeroporto alternativo di Bologna e organizzato il trasferimento dei passeggeri da Firenze via strada; Vueling ha riscontrato un problema tecnico sull’aeromobile alternativo stazionato presso l’aeroporto di Bologna e predisposto l’arrivo di un aereo sostitutivo che ha permesso ai passeggeri del volo VY6922 di lasciare Bologna e arrivare a Palermo".

"Ai passeggeri che a causa del maltempo sono stati coinvolti da ritardi, Vueling ha garantito la possibilità di richiedere un rimborso integrale del biglietto o il cambio di prenotazione, senza penali, entro 7 giorni. Inoltre, Vueling ha fornito assistenza ai passeggeri bloccati offrendo voucher pasti e una linea di telefono dedicata per poter richiedere tutte le informazioni", prosegue la nota.

"Le restrizioni aeroportuali dovute alla forte nebbia hanno causato i ritardi sull’operatività e ci scusiamo per il disagio subito dai passeggeri - commenta Alexander D'Orsogna, Country Manager Vueling per l'Italia -. Per Vueling la sicurezza è al primo posto e abbiamo lavorato al massimo per ripristinare le operazioni e offrire l’assistenza ai passeggeri coinvolti. Operiamo sempre in stretta collaborazione con l’ENAC e siamo fiduciosi su un suo parere positivo in merito alle misure adottate per la tutela dei passeggeri".
 
Dal 2012 Vueling opera presso l’aeroporto di Firenze, la seconda base della compagnia in Italia, in cui rappresenta il primo vettore per numero di posti offerti. 

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