rotate-mobile
Cronaca

Prosciuga il conto dell'anziana disabile, indagato amministratore di sostegno

Accusato di peculato insieme al genero dell'anziana. Sequestrati beni per 370.000 euro

I militari del comando provinciale della guardia di finanza di Firenze hanno sequestrato beni per 370.000 euro a un amministratore di sostegno, indagato per peculato insieme a un complice.

Il sequestro è stao ordinato dal gip Anna Liguori del tribunale di Firenze su richiesta del sostituto procuratore Antonino Nastasi della procura di Firenze.

Le indagini, svolte dal nucleo di polizia economico-finanziaria e dalla polizia giudiziaria delle Fiamme Gialle fiorentine, hanno consentito di accertare che negli anni dal 2013 al 2017, l’amministratore di sostegno di una signora disabile, con la complicità del genero della donna, avrebbe illegittimamente effettuato prelevamenti di denaro e disposto bonifici a suo favore, quasi azzerando il patrimonio dell’anziana.

Solo una minima parte delle risorse finanziarie a disposizione dell’amministrazione di sostegno, sarebbe invece stato impiegato dai due indagati - entrambi residenti nell’hinterland fiorentino - per le specifiche finalità assistenziali autorizzate dal giudice tutelare.

Tra i beni sottoposti a sequestro, compaiono tre immobili nei comuni di Scandicci e Reggello (Firenze).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prosciuga il conto dell'anziana disabile, indagato amministratore di sostegno

FirenzeToday è in caricamento