rotate-mobile
Cronaca

Passeggiate romantiche per Firenze

Ecco un tour romantico per San Valentino tra le strade di Firenze

Le chiese di Dante e Beatrice
Si racconta cheDante incontrò l’amata per la prima volta all'età di nove anni, per poi rivederla in un ultimo e fatale incontro a diciotto. Sembra che questo si verificò presso la Badia Fiorentina, durante una messa. 

I misteri di Bianca Cappello
In Via Maggio, precisamente al numero 26, si trova il Palazzo di Bianca Cappello, donna di leggendaria bellezza, amante e moglie del Granduca di Toscana Francesco I de' Medici. 

Si racconta che, dopo una cena presso la villa di Poggio a Caiano, i due sposi vennero colpiti da tremende febbri, per poi morire entrambi. Un mistero tutt'oggi irrisolto. 

Casa Guidi
In Piazza San Felice si trova il museo di Casa Guidi, antica residenza della poetessa inglese Elizabeth Browning con il marito Robert Browning tra il 1847 e il 1861.

I due giovani, dopo essersi sposati clandestinamente, si rifugiarono a Firenze per scappare dal padre di Elizabeth, assolutamente contrario al matrimonio.La Browning, da sempre amante dell’Italia, proprio tra queste mura fiorentine scrisse la sua opera più famosa, intitolata “Le finestre di Casa Guidi”, dove impresse tutto il suo fervente patriottismo a sostegno dei moti risorgimentali dell’Ottocento.Sempre a Firenze Elizabeth Browning morì nel 1861, all'età di 54 anni. Il suo corpo è sepolto al Cimitero degli Inglesi, al piazzale Donatello.

Romeo e Giulietta di Santo Spirito 

Dianora de’ Bardi e Ippolito Buontalenti erano due innamorati madi due famiglie nemiche. I due giovani decisero allora di sposarsi in segreto, organizzando una fuga d’amore.  Ippolito venne però scoperto e condannato a morte: ma il giorno dell’esecuzione, il giovane chiese di essere condotto alla forca passando per vai De’ Bardi, per vedere così l'amata Dianora. Questa lo vide e si precipitò giù per le scale, implorando la grazia. E i due giovani vissero così felici e contenti, fino alla fine dei loro giorni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Passeggiate romantiche per Firenze

FirenzeToday è in caricamento