rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Piazza della Santissima Annunziata

Papa Francesco come un bisognoso, pranzo con i poveri | FOTO / VIDEO

Dopo il bagno di folla tra i fedeli che in Santissima Annunziata intonavano il suo nome il Papa raggiungerà la Caritas dove mangerà con piatti e posate di plastica un pasto caldo

A bordo della "papa mobile" il Pontefice è arrivato nella piazza di Santissima Annunziata. Tra le urla dei pellegrini che hanno intonato il suo nome in un coro pieno di emozione, il pontefice si è recato prima nella basilica dove si è raccolto in preghiera per pochi minuti con alcuni malati per l'Angelus. 

Successivamente, a piedi, si è diretto verso la vicina sede della Caritas dove pranzarà con circa 60 poveri e dove mangerà in piatti di plastica la tipica ribollita fiorentina, poi penne con sugo di carne, spezzatino di carne con purè e poi la tradizionale schiacciata di Firenze. Il Papa prima di entrare si è registrato con un tesserino come fanno tutti i bisognosi che vanno a mangiare alla Caritas.

VIDEO: IL PAPA SALUTA I FEDELI DOPO IL PRANZO

In regalo per il Pontefice due bottiglie di vinsanto preparato dai detenuti di Sollicciano.

Nella basilica della Santissima Annunziata Papa Francesco ha pregato anche insieme al maresciallo Giangrande che rimase ferito davati a palazzo Chigi.

"A quanto pare il Papa non era mai stato a Firenze - queste le parole di padre Ciro Benedettini, vice direttore della sala stampa di San Pietro - ma si è informato prima di arrivare in città, è rimasto molto colpito dalla sua arte. Dentro il Battistero ha ammirato la struttura".

Papa a Firenze: i fedeli nelle piazze © Giorgia Gobo

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Papa Francesco come un bisognoso, pranzo con i poveri | FOTO / VIDEO

FirenzeToday è in caricamento