rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Francesco Nuti, l'addio degli amici: da Conti a Verdone, l'ultimo commovente saluto

L'attore è morto oggi dopo una lunga malattia. Aveva 68 anni

Francesco Nuti è morto oggi, a 68 anni, dopo una lunga malattia. La sua scomparsa lascia sbigottito il cinema italiano - del quale è stato un indiscusso protagonista - e l'Italia intera, cresciuta con i suoi film. 

Sui social il ricordo di alcuni dei suoi amici più cari, a partire da Carlo Verdone, che con lui partecipò al programma televisivo "Non stop". Quello fu l'inizio della loro profonda amicizia: "Caro Francesco, compagno di lavoro generoso, affettuoso e pieno di talento sarai sempre nei miei migliori ricordi - scrive l'attore romano su Instagram, accanto a una foto di loro due abbracciati - Un forte abbraccio alla tua famiglia a tuo fratello Giovanni e ai tuoi geniali 'Giancattivi' Athina Cenci e Alessandro Benvenuti. Gran dolore, tanta nostalgia".

Parole piene di commozione arrivano anche da Carlo Conti e Leonardo Pieraccioni, 'toscanacci' come lui, originario di Prato. "Ciao Francesco, continuerai a vivere nel cuore di chi ti ha voluto bene ma soprattutto nel cuore della tua Ginevra (la figlia, ndr)" si legge nel post del conduttore fiorentino, mentre Pieraccioni condivide alcuni aneddoti: "Evviva Francesco! Artista fantastico, poetico, innovativo, quante risate mi hai fatto fare, quante volte son venuto a vedere i Giancattivi, quante volte ho guardato e riguardato i tuoi film o ascoltato 'Sarà per te'. Che regalo quando i primi giorni del mio primo film ti presentasti a sorpresa a salutarmi sul set. E che emozione quel tuo compleanno - ricorda il regista e attore - che abbiamo festeggiato a Firenze davanti a 8000 persone! Che applauso infinito che ti fecero quando salisti sul palco. L'applauso infinito che si fa ad un Artista a cui vuoi davvero bene. Ciao grande Nuti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Francesco Nuti, l'addio degli amici: da Conti a Verdone, l'ultimo commovente saluto

FirenzeToday è in caricamento