rotate-mobile
Cronaca

No Green Pass, domenica a Firenze attesi in migliaia con la vice questore sospesa Alessandra Schilirò

Appuntamento a piazzale Michelangelo, timori per l'ordine pubblico dopo la nuova circolare 'anti corteo'

Attese migliaia di persone per la manifestazione 'No green pass' di domenica, 14 novembre, al piazzale Michelangelo. A portare eco e rilevanza nazionale all'evento è soprattutto la presenza di Alessandra Schilirò, la vice questore della polizia sospesa dopo le critiche al certificato verde, bollato come "tessera di discriminazione" dal palco di una manifestazione a Roma.

Schilirò che ora ha lanciato il movimento 'Venere vincerà', che su Telegram conferma l'appuntamento del fine settimana.

Non sarà in realtà una vera e propria manifestazione, in quanto la nuova circolare emessa dal ministero degli interni, oltre a vietare i raduni 'No green pass' nei centri storici, ha anche vietato la possibilità si sfilare in corteo. Possibile ora solo fare un presìdio "stabile". Così dovrà essere dunque quello di piazzale Michelangelo.

Resta alta ad ogni modo la preoccupazione per l'ordine pubblico, del quale si è discusso ieri al Cosp, comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica, alla presenza del prefetto Valerio Valenti, del sindaco Dario Nardella e dei rappresentanti di tutte le forze dell'ordine.

Si aspetta l'arrivo di almeno 3mila persone, anche se potrebbero essere di più. Inoltre, sempre per la citata circolare, tornano obbligatori ai raduni mascherine e distanziamento, norme che dovranno esser fatte rispettare. Sabato 13 tornerà anche, come da molte settimane a questa parte, il presidio di 'Firenze No Green pass', previsto come ogni settimana per le 16.

Nelle passate settimane il presidio si svolgeva in piazza San Firenze e al termine si formava solitamente un breve corteo che sfilava in centro storico. Cosa che, per i nuovi divieti, non sarà più consentito. Il ritrovo questa settimana dovrebbe spostarsi in piazza Santa Maria Novella.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

No Green Pass, domenica a Firenze attesi in migliaia con la vice questore sospesa Alessandra Schilirò

FirenzeToday è in caricamento