rotate-mobile
Cronaca

Neve a Firenze: ancora niente fiocchi in città ma la provincia è imbiancata

Le attese nevicate stanno cominciando ad abbattersi sulle province settentrionali della Toscana. Possibilità di cumulati fino ad abbondanti nella provincia di Firenze

Come previsto le attese nevicate stanno arrivando sulle province settentrionali della Toscana, con cumulati fino ad abbondanti nelle province di Massa, Lucca, Pistoia, Prato e Firenze.  INVIATECI LE VOSTRE FOTO DELLA NEVE ALL'INDIRIZZO firenzetoday@citynews.it  
 

Ore 18,00  Un appello alla città per trovare ulteriori posti letto per i senza fissa dimora in questi giorni di maltempo caratterizzati, tra l’altro, da temperature rigide. L’assessore al welfare spiega che il Comune ha già incrementato 30 posti letto nelle strutture dedicate grazie alla disponibilità di Caritas, Coop. Di Vittorio e Acisjf nonché della Croce Rossa Italiana attraverso la Protezione Civile. Tuttavia, l’assessore rivolge un appello alla città per individuare ulteriori disponibilità per l’accoglienza delle persone in difficoltà da parte di RSA, privati, associazioni e via dicendo. Già l’anno scorso, in occasione di condizioni meteorologiche avverse, alcuni soggetti risposero positivamente ad un appello simile dell’Amministrazione. Chi avesse disponibilità per l’accoglienza può quindi contattare l’assessorato al welfare (tel. 055/2769140, email: asssociosanitario@comune.fi.it).

Ore 16,45 Le condizioni della strada tra il Mugello e Firenze (VIDEO)

Ore 16,30  Neve, situazione in miglioramento anche in Mugello. Dopo l’abbondante nevicata delle scorse ore, le precipitazioni adesso si fanno più deboli trasformandosi in pioggia. Strade percorribili e si circola senza particolari problemi, con obbligo di catene a bordo o pneumatici invernali: si raccomanda prudenza alla guida. Domani le scuole del territorio saranno regolarmente aperte.

La situazione è comunque costantemente monitorata dalla sala operativa della Protezione civile dell’Unione montana dei Comuni del Mugello, con la struttura in stand-by per riattivare, in caso di necessità, mezzi e operatori. E’ legata al tempo anche l’ultima sfilata di carri del “Carnevale mugellano” domani a Borgo San Lorenzo: la decisione se svolgerla o annullarla sarà presa nella mattinata.

ore 15.30 La circolazione dei treni avviene secondo quanto previsto dai Piani neve e gelo, attivi già da ieri sera. Alle ore 14.00 la situazione è la seguente: Toscana, ha circolato il 90% dei treni. Nevica intensamente sulla linea Lucca - Aulla, sulla Pontremolese e sulla Aulla - Parma. Nevica moderatamente sulla Firenze - Viareggio, tra Pistoia e Lucca e sulla Faentina.

ore 15,20 Esercito trattori-spazzaneve per pulire le strade https://tinyurl.com/cb2mkss

Foto Trattore in azione Coldiretti-3

ore 14,00 Emergenza neve: deroga allo stop per i mezzi pesanti

ore 13,10 Trenitalia informa che al momento hanno subito delle modifiche alla circolazione alcuni treni regionali delle linee: FIRENZE PORTA AL PRATO-EMPOLI e viceversa, FIRENZE-EMPOLI-SIENA, FIRENZE-LUCCA-VIAREGGIO e PISTOIA-PORRETTA.

ore 13,00 Sospeso lo stand-by, a Firenze i mezzi rientrano nelle sedi per l'attività ordinaria

ore 12.45 Nevicate in atto nel Nord e Centro Italia, circolazione regolare. Il traffico ferroviario avviene secondo quanto previsto dai Piani neve e gelo, attivi già da ieri sera.  Alle ore 11.00 in Toscana ha circolato il 90% dei treni programmati.

ore12,30 La neve imbianca la diga del lago di Bilancino. Foto di Gianluca Pompei, Publiacqua

487890_541231659242155_701419346_n-2

ore 12,20 Quella di interdire il traffico ai mezzi pesanti in 11 regioni per l'allerta neve "é una scelta irresponsabile e vergognosa": così il presidente di Confartigianato trasporti Mauro Squarcia, secondo il quale "di fatto, con questo divieto, è stato disatteso anche il 'Protocollo Operativo per la regolamentazione della circolazione dei veicoli pesanti in autostrada in presenza di neve', che stabilisce la collaborazione tra le associazioni del mondo dell'autotrasporto, la Protezione civile, società autostrade e forze dell'ordine per la gestione delle emergenze in caso di precipitazioni nevose con filtraggio dinamico dei mezzi pesanti con massa superiore alla 7,5 tonnellate lungo le rete autostradale". Le regioni interessate, spiega Squarcia, sono Piemonte, Valle d'Aosta, Liguria, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige, Toscana, Emilia Romagna, Marche e Umbria. "Questo fermo - dice Squarcia - è ancora più assurdo se si considera che in alcune regioni come le Marche non stia scendendo alcuna precipitazione nevosa. Confartigianato Trasporti chiede con forza che il mondo dell'autotrasporto sia convocato in via d'urgenza da parte del Viminale, come peraltro previsto dal protocollo, in modo da evitare un inutile dispendio di risorse e un blocco dei rifornimenti che produce ingenti danni all'autotrasporto con perdite in termini economici di centinaia di migliaia di euro in un solo giorno, oltre che un danno a tutta l'economia reale". (Ansa)

ore 12,15

ore 12,00 San Michele a Torri

San Michele a Torri-2

I tweet più simpatici di #firenzeneve

Non ci sono foto disponibili.

ore 11,45 Superstrada Fi-Pi-Li direzione San Miniato

Fi-Pi-Li San Miniato-2

ore 11,40 Autobus: il servizio ataf è regolare su tutto il territorio fiorentino.

ore 11,30 Le condizioni nella provincia di Pisa

ore 11,20 I vigili del fuoco fanno sapere che al momento non si registrano criticità sul territorio fiorentino

ore 11,18 - Il Comune di Montelupo Fiorentino ricorda che in caso di nevicate con persistenza di neve al suolo ed al fine di tutelare l’incolumità dei pedoni, i regolamenti comunali di polizia urbana obbligano gli abitanti di ogni edificio fronteggiante la pubblica via a provvedere a:

- Rimuovere la neve dai marciapiedi;
- pulire la cunetta stradale e liberare eventuali caditoie o tombini per agevolare il deflusso delle acque di fusione;
- spargere un adeguato quantitativo di sale sulle aree sgomberate, se si prevedono condizioni di gelo;
- aprire varchi in corrispondenza di attraversamenti pedonali ed incroci stradali su tutto il fronte dello stabile;
- abbattere eventuali festoni o lame di neve e ghiaccio pendenti dai cornicioni e dalle gronde;
- rimuovere le autovetture parcheggiate a filo strada per permettere di liberare le carreggiate

ore 11,15 La neve in provincia di Firenze

ore 11,10 Come guidare in caso di neve

Neve a Scandicci: inbiancate le colline di Mosciano

ore 11,00 Scende copiosa la neve in tutto il Mugello, completamente imbiancato. Ma, al momento, non si segnalano particolari criticità o disagi. Dalle prime ore di questa mattina sono entrati in funzione mezzi spalaneve e spargisale della Provincia e dei Comuni. Le scuole sono regolarmente aperte. Transito con catene montate o pneumatici invernali. La Prefettura ha disposto, con ordinanza, il divieto alla circolazione in tutta la rete viaria della provincia per tutti i mezzi pesanti superiori a 7,5 tonnellate fino alle 22 di oggi.

ore 10,45 A causa delle avverse condizioni meteorologiche sono stati rinviati i lavori di risanamento della pavimentazione stradale su Ponte alla Carraia. L'intervento, che doveva iniziare oggi e terminare venerdì 15 febbraio, prevedeva la chiusura al traffico del ponte che, quindi, sarà regolarmente transitabile.

ore 10,40  A Firenze i mezzi spazzaneve saranno mantenuti nelle posizioni di stand-by fino alle ore 12

ore 10,35 Tutte le scuole e i servizi per la prima infanzia nel comune di Certaldo sono aperti e funzionanti e lo Scuolabus è garantito anche nella frazione di Fiano dove le condizioni di allerta meteo rendono di solito più difficile lo svolgimento dei servizi.

Uomini e mezzi spargisale in azione già da ieri sera, domenica 10 feb

ore 10,30 Come montare le catene da neve

ore 10,15 Neve all'autodromo del  Mugello

Neve autodromo del Mugello

ore 10,10 la superstrada Fi-Pi-Li a Empoli est

Empoli est-2
ore 10,00 Nel Circondario Empolese Valdelsa aperte nove scuole su undici.Per precauzione, non è stato effettuato servizio scuolabus nelle zone collinari dei vari comuni e su tutto il territorio di Montespertoli.

ore 9,55 Nevicate abbondanti in particolare nel Mugello: disagi a Scarperia e nella zona di Pratolino a causa del manto stradale ghiacciato. Alcune auto sarebbero già rimaste bloccate. Nevicate consistenti si segnalano anche a Prato.

ore 9, 45 La Sala della Protezione Civile

 BCzHzTXCUAA5tHn.jpg large-2

ore 9,40 Divieto della circolazione dei veicoli con massa superiore ai 75 quintali (solo quelli adibiti al trasporto di cose) fino alle 22 di stasera su tutte le strade della provincia sia autostrade che viabilità secondaria.
Ai caselli autostradali saranno disposti controlli su tutti i mezzi in transito per verificare che siano equipaggiati con gomme da neve o catene. In caso di blocco stradale, comunque, ai veicoli non sarà consentito l'ingresso in autostrada, anche se dotati di questi strumenti.

ore 9,30 Segnalazione "non nevica" foto di Angela Costanzo foto-2-4

ore 9,20 Obbligo di catene a bordo (leggi dove)

ore 9,15 L'arrivo di Big Snow

ore 9,10 I Sindaci dei Comuni di Montaione e Gambassi Terme hanno emanato un'ordinanza di chiusura delle scuole del territorio comunale per la giornata di oggi.

ore 9,00 I treni Firenze-Lucca n.3050 delle 08:38 e Lucca-Firenze n.3051 delle 09:31 sono stati soppressi.

BCzo23QCMAAdOKw.jpg large-2 ore 8,45 Superstrada Fi-Pi-Li tra Ginestra e Lastra a Signa fonte twitter

ore 8,30 Spargisale e spala neve a Firenze per il momento sono rimasti inattivi. La protezione civile del Comune segnala che la viabilità è perfetta e le scuole sono tutte aperte. Anche nella provincia non si segnalano disagi di rilievo, nonostante qualche leggera nevicata.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Neve a Firenze: ancora niente fiocchi in città ma la provincia è imbiancata

FirenzeToday è in caricamento