rotate-mobile
Cronaca

Movida in Oltrarno: dieci denunce per guida in stato di ebbrezza 

Nel corso dei servizi notturni di controllo del territorio, predisposti anche in relazione al fenomeno della movida

La scorsa notte le pattuglie del nucleo radiomobile hanno predisposto in vari punti dell’Oltrarno posti di controllo rivolti alla verifica delle condizioni psicofisiche dei guidatori, anche in relazione al fenomeno della movida.

Dei numerosi conducenti controllati dieci sono risultati con un tasso alcolemico al di sopra del valore di 0,8 gr/l, configurandosi pertanto anche l’ipotesi penale della norma e la contestuale denuncia in stato di libertà alla procura della repubblica di Firenze; altri due conducenti, trovati con un tasso compreso tra 0,5 e 0,8 gr/l, sono stati segnalati amministrativamente.

Per tutti è scattato il ritiro immediato delle patenti, che saranno trasmesse alla prefettura di Firenze per le determinazioni relative ai conseguenti provvedimenti di sospensione, che saranno raddoppiati in quanto accertati in orario notturno. 

Uno dei conducenti denunciati è stato denunciato anche per il reato di guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti in quanto, nonostante il maldestro tentativo di spegnerlo, al momento del controllo stava fumando una sigaretta confezionata con tabacco e hashish; addosso, inoltre, i militari gli hanno trovato altri 7 grammi della medesima sostanza stupefacente, sottoposta a sequestro.

I veicoli, ad eccezione di quattro che sono stati sottoposti a sequestro per la successiva confisca (di cui uno anche perché privo della prescritta copertura assicurativa), sono stati affidati a persone idonee alla guida, scongiurando in tal modo il concreto rischio di incidenti stradali.

Ira dei residenti contro la movida
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Movida in Oltrarno: dieci denunce per guida in stato di ebbrezza 

FirenzeToday è in caricamento